La Santolina, arbusto rustico delle Composite, è ideale per giardini rocciosi e siepi basse. Con fogliame biancastro-verdognolo e fiori persistenti estivi, emana un forte profumo e possiede proprietà digestive. Cresce fino a 60 cm di altezza.
Nome botanico:Santolina Nome comune: Santolina Famiglia: Composite Colore fiori: Giallo Portamento: Eretto Terreno: Calcareo
La Santolina, appartenente alla famiglia delle Composite, è un arbusto rustico che raggiunge un'altezza media di 60 cm. Originaria delle zone aride del Mediterraneo, è nota per il suo fogliame biancastro-verdognolo e l'odore forte. La pianta Santolina forma un folto cespuglio tondeggiante con fusti ramificati che creano cespi grigio-verdi. I suoi fiori, persistenti per tutta l'estate, aggiungono un tocco di colore al giardino. Coltivata anche per le sue proprietà digestive, i rametti vengono tagliati e fatti essiccare a inizio estate. Ideale per giardini rocciosi e siepi basse, la Santolina è una pianta versatile e decorativa.
Prendersi cura della Pianta della Santolina
La pianta della Santolina non è difficile da coltivare:
Esposizione: Predilige zone soleggiate, ma deve essere riparata dai venti freddi anche se sopporta temperature rigide.
Terreno: Cresce bene in terreni sabbiosi, calcarei e ben drenati.
Irrigazione: Non necessita di molta acqua, accontentandosi dell'acqua piovana quando coltivata in orto. In vaso, richiede irrigazioni moderate.
Concimazione: Può essere concimata ogni 3-4 mesi con concime granulare a lenta cessione per favorire una crescita sana.
Potatura: La potatura leggera in primavera aiuta a mantenere la forma e stimola una crescita densa e compatta.
DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA:
Vaso 7cm h 10-20cm
Le giovani piante da ricoltivare sono piante già radicate e pronte ad adattarsi al meglio alle varie tecniche colturali e condizioni climatiche
L'altezza delle piante è indicativa e può variare a seconda del periodo, del lotto e delle potature stagionali che vengono effettuate.
Alloro,(Laurus nobilis). Arbusto sempreverde. Le proprietà dell'alloro sono dovute al contenuto di oli essenziali. Le foglie fresche d'alloro sono una fonte di potenti antiossidanti naturali, ha effetti anti-virali, stimola il sistema immunitario e favorisce la guarigione delle ferite. Le foglie fresche, sono poi una buona fonte di vitamina A, indispensabile per la vista e pelle. I benefici dell'alloro si possono sfruttare per migliorare la digestione, distendere i muscoli tesi o contratti, combatte il senso di stanchezza. Si può utilizzare sotto forma di infuso o olio da massaggio come rimedio naturale
Ocimum basilicum, noto come basilico, è una pianta erbacea annuale delle Labiate, originaria dell’Asia tropicale e dell’Africa. Ha foglie ovate e fiori bianchi o violacei. Cresce in cespi di 20-40 cm, utilizzata in cucina e erboristeria per i suoi oli essenziali.
La Lavanda (Lavandula) è una pianta perenne e legnosa delle Labiate, alta tra 30 e 70 cm. Densamente cespugliosa, ha foglie lineari verde-grigio e fiori viola profumati in spighe. Utilizzata in profumeria e per proprietà terapeutiche, è ideale per vasi, siepi e cespugli.
Il Rosmarino (Rosmarinus officinalis), conosciuto anche come Ramerino, è un arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea. Ideale per aromatizzare piatti e creare siepi decorative, è facile da coltivare sia in vaso che in giardino.
La Salvia (Salvia officinalis) è una pianta perenne sempreverde della famiglia delle Labiate, nota per le sue proprietà aromatiche e salutari. Con foglie ovali e fiori violacei, è ideale per giardini assolati e climi temperati.
La pianta del Timo (Thymus vulgaris) è una pianta perenne della famiglia delle Labiate, diffusa nei luoghi aridi del Mediterraneo. Caratterizzata da fusti legnosi e ramificati di circa 30 cm, ha piccole foglie lineari grigio-verdi e fiori rosei o bianchi che sbocciano a giugno. Disponibile in varietà come la pianta del Timo serpillo, con fiori viola profumati, e la pianta del Timo limone, dal gusto intenso di limone. Ideale per giardini rocciosi e aromatizzare piatti.
Il Dragoncello (Artemisia dracunculus), noto anche come Estragone, è una pianta perenne aromatica della famiglia delle Composite, originaria dell'Asia boreale e centrale. Con fusti eretti e ramificati che possono raggiungere un metro di altezza, presenta foglie sottili, lucenti e di un verde intenso. I fiori giallastri appaiono dall'estate fino ad ottobre. Ideale per aromatizzare salse e contorni, cresce bene sia in vaso che in piena terra.
Pianta arbustiva dalla foglia caduca, la Coronilla Emerus può essere coltivata in giardino come singolo esemplare o in gruppo per creare vivaci macchie colorate.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso da coltivazione e già radicate così da potersi adattare con più facilità alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
La Pianta Agapanto è una delle più belle ed eleganti da coltivare in giardino per creare cespugli o bordure allegre ed imponenti. Pianta sempreverde e dall'elevato effetto decorativo richiede poche cure e può essere coltivata in piena terra e in vaso.
Rosa, pianta perenne a portamento arbustivo si presenta come un arbusto spinoso dal portamento eretto utilizzato generalmente per creare aiuole e bordure. Si può decidere, inoltre, di coltivarla anche come rampicante grazie all’utilizzo di spalliere.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso da coltivazione e già radicate.
Il Gynerium bianco, noto anche come Erba della Pampa, è una graminacea perenne dalle alte infiorescenze piumose bianche. Ideale per creare cespugli coreografici nei giardini grazie alla sua facilità di coltivazione e crescita rapida.
Rosa mutabilis o chinensis, a differenza delle rose europee può avere ripetute fioriture. Queste rose sono solitamente arbusti nani che perdono spontaneamente i petali alla loro completa antesi, invece di appassire.
La Lavanda Angustifolia (Lavandula angustifolia), conosciuta anche come Lavanda Vera, è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Originaria delle regioni mediterranee, è apprezzata per i suoi fiori viola profumati che sbocciano in estate e per il suo fogliame grigio-verde. Ideale per creare bordure profumate, siepi basse o per la coltivazione in vaso, la Lavanda Angustifolia è perfetta per giardini mediterranei e richiede poche cure, tollerando bene la siccità.
L’Erica arborea della famiglia delle Ericaceae, è un arbusto sempreverde di origine Africana. Usata a scopo decorativo per giardini e balconi è di facile coltivazione sia in vaso che in piena terra. Le giovani piante da ricoltivare sono vendute in vaso e già radicate così da potersi meglio adattare alle nuove condizioni climatiche e tecniche colturali.
La Lantana Sellowiana, conosciuta anche come Lantana strisciante, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, apprezzata per il suo portamento ricadente e i fiori lilla o viola che sbocciano da primavera a tardo autunno. Ideale per coperture del suolo, bordure o per essere coltivata in vaso e cestini appesi, la Lantana Sellowiana è una pianta rustica e resistente alla siccità, perfetta per giardini mediterranei e climi caldi.