

Melo Cotogno: Eleganza e Versatilità nel Tuo Giardino!
Aggiungi un tocco di raffinatezza e versatilità al tuo giardino con l'Albero Melo Cotogno. Con i suoi frutti dalla forma affascinante e il loro aroma delicato, questo albero incanterà i tuoi sensi e trasformerà il tuo spazio all'aperto in un'oasi di bellezza e gusto. Coltivato per la sua polpa profumata e la sua versatilità culinaria, il Melo Cotogno è una scelta eccellente per chi cerca una varietà di albero da frutto che unisca estetica e praticità. Goditi il piacere di raccogliere e preparare deliziose marmellate, gelatine e dolci con i frutti unici del Melo Cotogno - una gioia per il tuo giardino e il tuo palato!
SSL 100% sicuro
24/48 ore
Imballaggio accurato
Più Compri, più Risparmi!
Guarantee safe & secure checkout
Nome botanico: Cydonia Vulgaris
Nome comune: Cotogno, Mela Cotogna
Famiglia: Rosacee
Colore fiori: Bianco-rosa
Portamento: Arboreo
Terreno: Profondo, permeabile, povero di calcare
Detto anche Melo Cotogno, è un albero da frutto della famiglia delle Rosacee, originario, pare, dell'Asia Minore, ma da tempi antichissimi diffuso in Europa. Pare che il suo nome scientifico, Cydonia Oblunga, derivi dal nome antico dell'isola di Creta luogo originario secondo molti.
Nonostante riporti il nome Melo Cotogno o Pero Cotogno, l'altra varietà, nulla hanno a che fare con la pianta del Melo se non la famiglia delle rosacee e la sotto classificazione tra le pomacee. Considerato frutto minore, è coltivato per i suoi frutti, che trovano impiego, grazie al loro aroma caratteristico e alla ricchezza di pectina, per la preparazione di gelatine e marmellate. La pianta ha scarso vigore e piccole dimensioni; emette numerosi polloni alla base del tronco. Le foglie sono grandi e tomentose.
I fiori, solitari, appaiono dopo le foglie e sono portati alla sommità di un breve germoglio; hanno 5 petali bianchi o rosei, grandi. I frutti sono di forma piuttosto irregolare, maliformi in alcune varietà. L'epidermide è spessa, gialla a maturità e ricoperta da una fitta peluria. La polpa, dura e astringente, non può essere consumata allo stato fresco.
Il Cotogno si propaga facilmente per talea; ama i climi temperati caldi ma tollera il freddo e non rischia di perdere i suoi frutti grazie alla fioritura tardiva. I terreni più adatti sono quelli profondi e permeabili, freschi e poveri di calcare ma si adatta bene a qualsiasi tipologia di terreno anche povero. Il momento ideale per mettere a dimore un albero di Cotogno è il periodo in cui è in riposo vegetativo ossia da novembre all'inizio della primavera. Sarà necessario creare una buca di 50cm di profondità e larghezza e mescolare il terreno presente con del compost o letame maturo per dare nutrimento alla pianta. Coperta la buca irrighiamo abbondantemente.
DIMENSIONE DEL PRODOTTO ALLA FORNITURA:
1 anno H100-130cm
3 anni H150-170cm
Il Mirto, della famiglia delle Myrtacee, è un arbusto sempreverde aromatico alto fino a 3-4m. Ha foglie ovali o lanceolate, fiori bianchi o rosati, e bacche blu nere. Comune nella flora mediterranea, è anche coltivato come pianta ornamentale per la sua bellezza e fioritura abbondante.
L’Elicriso, o Helichrysum italicum, è una pianta arbustiva perenne delle Composite, diffusa soprattutto nel centro-sud Italia e nelle isole. Alta fino a 50 cm, questa pianta si distingue per le sue foglie oblunghe di colore verde cenere, ricoperte da una sottile peluria, e per i suoi piccoli fiori gialli profumati che sbocciano in primavera. L'Elicriso è apprezzato per il suo aroma simile alla liquirizia e al curry, spesso utilizzato in cucina per insaporire risotti, minestre e carni. Facile da coltivare, è ideale sia in vaso che in piena terra.
La pianta è molto vigorosa, con foglie grandi, ovali o arrotondate. I frutti sono di grosse dimensiononi con buccia giallo-chiara, a volte sfumata di rosa, liscia, spessa. La polpa del Pompelmo è molto succosa per lo più gialla, rosa. Il sapore è acidulo-amaro.ha un altezza di 110-140 cm