L’Evonimo è un arbusto sempreverde della famiglia delle Celastracee, per la maggior parte concentrate in India, nell’Himalaya e Asia orientale. Trattasi di arbusti o piccoli alberi sempreverdi usati per ornamento. In genere è utilizzato per creare siepi nane ma possono essere coltivate anche in vasi profondi e larghi. Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
Nome botanico:Euonymus Nome comune:Evonimo Famiglia:Celastracee Colore fiori: Verde, porpora Portamento: Eretto, globoso Terreno:Medio impasto
L’Evonimo è un arbusto sempreverde della famiglia delle Celastracee, per la maggior parte concentrate in India, nell’Himalaya e Asia orientale. Trattasi di arbusti o piccoli alberi sempreverdi, con foglie opposte dalla tipica disposizione dei fiori in infiorescenze cimose prodotte in basso dai germogli dell’anno. L’Evonimo, usato per ornamento, è in genere utilizzato per creare siepi nane ma possono essere coltivate anche in vasi profondi e larghi.
Prendersi cura della Pianta Euonymus
La pianta dell’Evonimo cresce bene sia al sole che all’ombra in terreni di medio impasto. La pianta necessita di frequenti irrigazioni nei primi anni di vita, poi diventeranno autonome. la messa a dimora della pianta dell'Euvonimio va effettuata nel periodo autunnale. La potatura la si può effettuare da aprile ad agosto.
DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA:
Vaso 7cm H10-30cm
L'altezza delle piante può variare a seconda del periodo, del lotto e delle potature stagionali che vengono effettuate.
Bosso, pianta sempreverde utilizzata come siepe o cespuglio isolato anche con svariate forma realizzte con varie tecniche di potatura. La pianta del Bosso cresce bene anche in luoghi caratterizzati da inverni freddi ed è sempreverde.
Le piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radicate così da potersi adattare con più facilità alle svariate condizioni climatiche e tecniche colturali.
L'Oleandro (Nerium oleander) è un arbusto sempreverde della famiglia delle Apocynaceae, originario dell'Asia e naturalizzato nelle regioni mediterranee. Questo arbusto ornamentale è ideale per creare splendide siepi sempreverdi in giardini o per essere coltivato in vaso. Le sue foglie, sempreverdi, scure e ruvide, hanno una forma allungata e sono molto decorative. I fiori, che sbocciano in estate, sono a forma di coppa e possono essere di colore rosa, bianco, rosso o arancio, raggruppati in mazzetti che crescono sulla cima dei rami. L'Oleandro può raggiungere un'altezza di 2-6 metri e una larghezza di 2-3 metri.
Anche noto come linterno o legno puzzo, la pianta dell’Alaterno è coltivato a scopo ornamentale per creare cespugli nei giardini e nei parchi dove lo si può coltivare ad albero, ma lo si può anche coltivare in grandi vasi per decorare balconi e terrazze. Le giovani piante da ricoltivare sono già radicate e pronte ad adattarsi a varie tecniche colturali e condizoni climatiche.
Il Viburno Lucido (Viburnum lucidum) è una pianta sempreverde della famiglia delle Adoxaceae, apprezzata per il suo fogliame denso e lucido di colore verde scuro. Ideale per la creazione di siepi compatte, è resistente e tollera bene condizioni difficili come freddo e inquinamento atmosferico. Durante la primavera, il Viburno Lucido produce piccoli fiori bianchi, seguiti da bacche nere decorative. Perfetta per giardini e spazi esterni, offre una copertura elegante e a bassa manutenzione.
La Piracanta (Pyracantha), conosciuta anche come "Agazzino", è una pianta sempreverde spinosa appartenente alla famiglia delle Rosaceae, molto apprezzata per la sua capacità di formare siepi impenetrabili e decorative. È famosa per le sue bacche vivaci, che possono essere rosse, arancioni o gialle, e per i suoi piccoli fiori bianchi che fioriscono in primavera. Resistente e facile da coltivare, la Piracanta è ideale per la creazione di barriere verdi o come pianta ornamentale in giardini e terrazze.
Il pitosforo Heterophyllum è una delle varietà più rustiche della specie. Può essere collocato in zone d’ombra ed è caratterizzato da foglie verde chiaro e fiori profumati di colore giallo.
Olivello spinoso, Hippophae rhaminoides è frequente nelle ghiaie dei greti di torrente e nei luoghi aridi, sassosi o argillosi dell’Italia boreale e media. È un arbusto ramossissimo, i fiori sono piccoli; il frutto è una pseudo drupa commestibile giallo-aranciata.L’Hippophae o alberello spinoso viene usato anche per siepi.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
Pianta nota comunemente con il nome di Ilatro, la pianta della fillirea o phyllirea è un arbusto sempreverde spontaneo tipico della macchia mediterranea. Pianta molto diffusa in Italia, può raggiunger anche i 5 metri di altezza e viene coltivata maggiormente per creare siepi ma anche per creare piccoli arbusti da coltivare in giardino, in vaso o da crescere come bonsai.