- Fuori magazzino


(1,65 € Per Singola Pianta)
Olivello spinoso, Hippophae rhaminoides è frequente nelle ghiaie dei greti di torrente e nei luoghi aridi, sassosi o argillosi dell’Italia boreale e media. È un arbusto ramossissimo, i fiori sono piccoli; il frutto è una pseudo drupa commestibile giallo-aranciata.L’Hippophae o alberello spinoso viene usato anche per siepi.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
SSL 100% sicuro
24/48 ore
Imballaggio accurato
Più Compri, più Risparmi!
Guarantee safe & secure checkout
Nome botanico: Hippophae rhaminoides
Nome comune: Olivello spinoso
Famiglia: Eleagnacee
Portamento: Arbustivo
Terreno: Universale
Olivello spinoso, Hippophae rhaminoides, della famiglia Eleagnacee, proprio dell’Europa e Asia occidentale e centrale, è frequente nelle ghiaie dei greti di torrente e nei luoghi aridi, sassosi o argillosi dell’Italia boreale e media. È un arbusto ramosissimo, a rami spinescenti, pelosi; anche le foglie sono pelose, argentine di sotto, lineari lanceolate, larghe sino a mezzo centimetro, intere, quasi sessili, decidue. I fiori sono piccoli, dioici; il frutto è una pseudo drupa commestibile giallo-aranciata, con seme a guscio osseo dalla quale si faceva un tempo anche una tintura gialla. Anche i rami e le foglie servivano a tingere in grigio o bruno con Sali di ferro. Il legno, assai duro, è usato talvolta da ebanisti e tornitori. L’Hippophae o alberello spinoso viene usato anche per siepi.
L’olivello spinoso non teme il freddo e cresce bene in zone soleggiate o luminose. Non è una pianta di difficile coltivazione infatti si adatta a ogni tipo di terreno, anche poveri, e clima. Necessita di una irrigazione regolare, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Per stimolarne la fioritura si consiglia d concimare la pianta dell’Hippophae due volte l’anno con del concime granulare a lenta cessione.
DIMENSIONE PRODOTTTO ALL FORNITURA
Vaso 7cm H10-30cm giovani piante già radicate da ricoltivare
L'altezza delle piante può variare a seconda del periodo, del lotto e delle potature stagionali che vengono effettuate.
La pianta della Vinca dal nome botanico Chataranthus Roseus della famiglia delle Apocynacee, originaria dei Tropici e dell’Europa, meglio nota come Pervinca, prende il suo nome dal latino Vincire, Legare, a causa dei suoi fusti che si intrecciano nel terreno.
La nostra flora comprende una decina di specie di Pino. Ricordiamo qui, tra le specie nostrane, il Pino d’Aleppo o Pino di Gerusalemme, alto sino a circa 20m, ha chioma piramidale aperta a coni bislungo conici, ricurvi. Si trova sulle spiagge e sui colli di Liguria, Toscana, Italia centrale, meridionale, insulare, ma spesso soltanto coltivato.
Comunemente noto come Gelsomino giallo o Gelsomino della Carolina, per i fiori gialli dall’odore di Gelsomino, il Gelsemio o Gelsemium sempervirens, è un arbusto rampicante della famiglia delle Loganiacee coltivato per ornamento, se in piena terra può raggiungere anche i 2m di altezza.