Pianta nota comunemente con il nome di Ilatro, la pianta della fillirea o phyllirea è un arbusto sempreverde spontaneo tipico della macchia mediterranea. Pianta molto diffusa in Italia, può raggiunger anche i 5 metri di altezza e viene coltivata maggiormente per creare siepi ma anche per creare piccoli arbusti da coltivare in giardino, in vaso o da crescere come bonsai.
Nome botanico: Phyllirea Angustifolia Nome comune: Fillirea o Ilatro Famiglia: Oleaceae Colore fiori: Bianco Portamento:Arbustivo Terreno: Lavorato, misto a sabbia
Comunemente nota con il nome di Ilatro, la pianta della fillirea è un arbusto sempreverde che cresce spontaneo nella macchia mediterranea. Della famiglia delle Oleaceae, se lasciata crescere può raggiungere anche i 5 metri di altezza. Questa siepe è molto diffusa in Italia dove viene coltivata sia per creare siepi che per realizzare piccoli arbusti da coltivare in giardino, in vaso o da crescere come bonsai. La piantadella Phylliera presenta foglie dal colore verde intenso e lucide, fiori bianchi e piccoli che sbocciano in primavera e frutti non commestibili tondeggianti, piccoli, di colore scuro, nero violaceo, che tanto ricordano le olive.
Prendersi cura della Pianta Phillyrea
La pianta della Filliera va coltivata in zone soleggiate non molto ventilate soprattutto durante la stagione invernale nelle regioni in cui il clima è più rigido. Predilige terreni drenanti, lavorati e alleggeriti con sabbia. La pianta, soprattutto se adulta, sopporta periodi di siccità anche in estate ma è consigliabile annaffiare ogni qual volta il terreno risulta asciutto. A fine inverno è possibile potare la pianta per eliminare i rami danneggiati. Se coltivata in vaso,procedere in primavera al rinvaso solo quando la pianta non ha più lo spazio necessario per la crescita, sostituendo recipiente e terreno.
DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA:
Vaso 7cm H10-30cm giovani piante già radicate da ricoltivare
La Schefflera è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Araliacee, originaria delle aree tropicali del Sud America e delle isole del Pacifico. Con il suo aspetto elegante e il portamento raffinato, è ideale per arredare appartamenti e uffici. Facile da coltivare e poco esigente in termini di cure, la Schefflera è perfetta per chi desidera un tocco di verde sofisticato e duraturo. Le sue foglie coriacee e lucide, di un verde brillante, possono presentare variegature bianche o gialle.
Il Viburnum purpureum è un arbusto compatto dalle foglie colore verde scuro e viola. Al termine dell’inverno e per tutta la primavera si colorerà di fiori bianchi seguiti da bacche blu nere.
Della famiglia delle Scrophulariaceae la pianta del Mioporum è un arbusto sempreverde originario della Nuova Zelanda. La pianta viene coltivata per creare siepi tappezzanti o come albero che può raggiungere anche i 6m di altezza.
Pianta conosciuta anche con il nome di Albero di Natale della Nuova Zelanda, il Metrosideros Excelsa è noto per la bellissima fioritura primaverile dai fiori di colore rosso vivo. Possiamo coltivare la pianta Metrosideros Excelsa in vaso o in piena terra per realizzare folte siepi, cespugli singoli o anche crescelo come albero.
Le giovani piante da ricoltivare sono vendute in vaso e già radicate così da potersi meglio adattare alle nuove tecniche colturali e condizioni climatiche
Pianta tipica dell'Australia, è rustica e predilige il clima mediterraneo. La pianta Callistemon, di crescita lenta, viene coltivata grazie all'immenso valore decorativo dei suoi fiori rossi dalla strana forma di scovolino.
Le giovani piante di ricoltivare vengono vendute già radicate per potersi adattare con più facilità alle svariate condizioni climatiche e tecniche colturali.
Il Berberis Pianta di facile coltivazione e dall'aspetto selvaggio, sono le principali caratteristiche che definiscono queste piante come le più amate per realizzare siepi in giardini di piccole e grandi dimensioni. Altre caratteristiche della Pianta sono le graziose foglie e le vistose fioriture. Le prime dai colori come il viola durante la stagione autunnale, mentre i fiori ben si fanno notare tra i fitti rami con colori decisamente più brillanti. Seguono le bacche, altro prezioso elemento che contraddistingue questa pianta sempre più diffusa nei giardini di tutto il mondo.
L'Eugenia Compacta (Syzygium paniculatum) è una pianta sempreverde ornamentale appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, apprezzata per il suo portamento compatto e il fogliame denso e brillante di colore verde scuro. Ideale per creare siepi, bordure o per la coltivazione in vaso, l’Eugenia Compacta è perfetta per giardini formali e spazi esterni eleganti. Resistente e di facile coltivazione, tollera bene le potature, rendendola perfetta per chi desidera una siepe ordinata e curata.
Pianta Myrsine, arbusto sempreverde noto come Bosso Africano, presenta una densa chioma tondeggiante formata da foglie lanceolate di forma ovale e fiori di colore giallo e marrone.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Rosa mutabilis o chinensis, a differenza delle rose europee può avere ripetute fioriture. Queste rose sono solitamente arbusti nani che perdono spontaneamente i petali alla loro completa antesi, invece di appassire.
Aloe Squarrosa: Eleganza Succulenta La Aloe Squarrosa, con le sue foglie grigio-verdi dalla forma unica, aggiunge un tocco di esotismo e bellezza alla tua casa. Facile da coltivare e resistente, richiede poco più di luce solare e un terreno ben drenato. Durante la fioritura, i suoi fiori vibranti attirano gli insetti impollinatori. Oltre alla sua bellezza, le sue foglie gelatinose offrono benefici per la salute della pelle. Aggiungi un tocco di natura esotica alla tua vita con la Aloe Squarrosa!
L' Acacia Saligna appartenente alle Leguminose Mimosacee presenta foglie allungate, fiori riuniti in capolini globosi e piumosi e leggermente profumati ed è ideale da piantare al sole in posizioni protette ed in terreni fertili e ben drenati. L'albero Acacia è per lo più sempreverde ma teme il freddo motivo per cui potremmo trovarla defogliata in caso di freddo intenso.