
Arbusto spinoso a foglia caduca, il Berberis, è abbastanza comune nei boschi ma può essere coltivato in giardino per creare siepi dalle foglie piccole e di colore porpora.
Quercia Ilex: Eleganza e Maestosità nel Tuo Giardino
Aggiungi un tocco di eleganza e maestosità al tuo giardino con la Pianta Quercia Ilex. Con il suo fogliame verde scuro e le foglie coriacee, questa pianta di quercia offre un'atmosfera di nobiltà e robustezza. Coltivata per la sua resistenza e la sua longevità, la Quercia Ilex è perfetta per creare punti focali in giardini di vario stile. Sperimenta il piacere di ammirare la sua presenza imponente e di godere della sua bellezza duratura - un'aggiunta che renderà il tuo giardino un'oasi di grandezza e magnificenza naturale.
SSL 100% sicuro
24/48 ore
Imballaggio accurato
Più Compri, più Risparmi!
Guarantee safe & secure checkout
Nome botanico: Quercus
Nome comune: Quercia
Famiglia: Fagaceae
Colore fiori: Verde-bianco
Portamento: Eretto
Terreno: Umidi
Nome comune delle piante del genere Quercus, famiglia Fagacea. Questo genere comprende oltre 600 specie prevalentemente distribuite nelle regioni temperate dell’emisfero boreale e sulle montagne dei tropici. Sono alberi sempreverdi o caducifogli, raramente arbusti, solitamente muniti di un tronco poderoso, più o meno contorto, con corteccia piuttosto spessa, fessurata nelle piante adulte. Le foglie sono alterne, dentate, lobate o pennatosette, raramente intere, di forma assai varia.
I fiori, riuniti in spighe all’ascella delle foglie, compaiono precedentemente o contemporaneamente alle foglie. Il frutto è una noce di forma ellissoidale o sub globosa detta comunemente ghianda. Ricordiamo le diverse varietà: Quercus Ilex, a foglia sempreverde, è la specie tipica della macchia mediterranea della quale è il principale componente. Comunemente noto come Leccio;
Quercus Sauber, a foglie sempreverdi, la cui spessa scorza è utilizzata per la produzione di oggetti e articoli in sughero è comune sul versante tirrenico e nelle isole. Comunemente noto come Sughera; Quercus Robur, a foglia caduca di forma ovato-oblunga, è comune in tutto il territorio nei luoghi freschi e umidi. Comunemente noto come Farnia o Quercia comune
La pianta della quercia viene coltivata sia a scopo ornamentale, per la sua ampia chioma, sia per la produzione del legname. La pianta di quercia non teme il freddo e va coltivata al sole e in terreni profondi, umidi e drenati. La piccola piantina va coltivata per i primi anni in vaso effettuando quando necessario il rinvaso, a fine inverno, in un recipiente più grande così da contenere le radici, sostituendo il terreno e somministrando del concime granulare a lenta cessione a piedi della pianta. Dopo un paio di anni la si può piantare in piena terra in giardino. La Pianta Quercia Ilex va innaffiata regolarmente soprattutto durante lunghi periodi di siccità somministrando, fino a pino sviluppo, del concime granulare a lenta cessione ogni 3 mesi.
DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA:
Vaso 18cm H40-80cm
Vaso 24cm H60-100cm
Il Cinnamomum camphora, conosciuto come albero della canfora, è un maestoso sempreverde originario dell’Asia. Caratterizzato da una chioma densa e tondeggiante, può raggiungere i 20 metri di altezza. Le sue foglie ovali e verde intenso sprigionano un caratteristico profumo aromatico se strofinate, mentre i piccoli fiori bianchi sbocciano in primavera, seguiti da frutti tondeggianti di colore rosso scuro.
Dodonea Purpurea: Eleganza Drammatica nel Tuo Giardino
Scopri l'eleganza drammatica della Dodonea Purpurea, una pianta ornamentale che aggiunge un tocco di fascino distintivo al tuo giardino. Conosciuta anche come "Bosso Rosso", questa pianta offre foglie lucenti e lanceolate di un vibrante colore rosso-porpora, che creano un contrasto mozzafiato con il verde circostante. Durante la stagione calda, la Dodonea Purpurea produce piccoli fiori insignificanti, ma è ammirata principalmente per il suo fogliame decorativo. Ideale per bordure, siepi o come pianta solitaria, è resistente e di facile manutenzione. Aggiungi un tocco di eleganza drammatica al tuo spazio esterno con la Dodonea Purpurea.
L’Elicriso, o Helichrysum italicum, è una pianta arbustiva perenne delle Composite, diffusa soprattutto nel centro-sud Italia e nelle isole. Alta fino a 50 cm, questa pianta si distingue per le sue foglie oblunghe di colore verde cenere, ricoperte da una sottile peluria, e per i suoi piccoli fiori gialli profumati che sbocciano in primavera. L'Elicriso è apprezzato per il suo aroma simile alla liquirizia e al curry, spesso utilizzato in cucina per insaporire risotti, minestre e carni. Facile da coltivare, è ideale sia in vaso che in piena terra.