Albero di agrume sempreverde ricco di proprietà che può essere coltivato sia in vaso che in piena terra il Citrus Bergamia, meglio noto con il nome di Bergamotto, è uno degli agrumi principali dopo l'Arancio ed il Limone che non può mancare in un giardino.
Nome botanico: Citrus Bergamia Nome comune: Bergamotto Famiglia: Rutaceae Terreno: fertile
Il Citrus Bergamia, meglio conosciuto come Bergamotto, è uno degli agrumi più conosciuti dopo l'Arancio e il Limone. La Pianta di Bergamotto può raggiungere in natura i 3 metri di altezza e forma una chioma tonda composta da foglie di colore verde chiaro e oblunghe. In primavera, il nostro Citrus Bergamia si riempie di fiori di colore bianco e molto profumati. Il frutto del Bergamotto, la cui maturazione va da ottobre a marzo, ha forma globosa e il colore del limone a maturazione e può raggiungere una grandezza che va dai 5 ai 10cm di diametro. Il frutto del Bergamotto a maturazione non è del tutto gradevole poiché molto aspro e viene principalmente utilizzato per spremute abbinato ad altri agrumi o frutti di stagione.
Prendersi Cura dell'Albero Bergamotto
L' Albero del Bergamotto per poter crescere forte e vigoroso ha necessità di un clima mite ed un terreno fertile. Predilige luoghi luminosi e soleggiati per far si che il frutto maturi oltre a molta acqua durante il periodo di fioritura e di maturazione. L'inverno può essere dannoso per il fiore dell' Albero Bergamotto poiché i venti freddi potrebbero danneggiarlo per cui è ideale porli in luoghi riparati dai venti o coprirli con del tessuto non tessuto. Il terreno per la coltivazione del Bergamotto deve essere ricco di humus, profondo e ben drenato. La pianta del Bergamotto può essere coltivata anche in vaso nonostante richieda maggiori cure. Si consiglia di utilizzare un vaso in terracotta abbastanza grande, terriccio fertile specifico per piante di agrumi ed una posizione soleggiata. La pianta andrà spostata solo nel periodo invernale, se le temperature scendono al di sotto dei 10°C o coperta. Non va mai spostata nel periodo favorevole poiché potrebbe non adattarsi facilmente. La pianta in vaso va innaffiata frequentemente in estate, aspettando sempre che la terra nel vaso si asciughi completamente; in inverno le innaffiature andranno ridotte di molto.
L'Albero dell'arancio è una pianta vigorosa e longeva, di grande sviluppo. I rami dell'Arancia sono spinescenti; i frutti dell'Albero di Arancio sono globosi o subsferici,con epidermide arancione ,talvolta rossastra. In base al colore della polpa l'Arancia si può distinguere in varietà bionde e sanguigne.
Pianta di agrumi che può essere coltivata sia come ornamentale che da frutto grazie ai suoi squisiti e succosi frutti invernali, l'albero del Mandarino è un sempreverde dalla facile coltivazione che non dovrebbe mancare nei giardini.
Pianta di Agrume originaria della Cina, il Chinotto è un piccolo albero compatto dalla crescita lenta e privo di spine. Il frutto è amaro ma la i fiori sono molti e profumatissimi per tutta la primavera.
L’Albero di Limone (Citrus limon) è un sempreverde mediterraneo apprezzato per i suoi frutti profumati e ricchi di vitamina C. Ideale per giardini, terrazzi e balconi, il limone è caratterizzato da foglie verdi lucide e fiori bianchi aromatici che si trasformano in frutti gialli succosi. Predilige esposizioni soleggiate, terreno ben drenato e annaffiature regolari. Con le sue qualità decorative e produttive, l’albero di limone arricchisce ogni spazio con un tocco di freschezza e colore.
Trasforma il Tuo Giardino con il Profumo e il Gusto Unico dell'albero di cedro!
Il cedro agrume (Citrus medica) è un arbusto sempreverde originario dell'Asia sud-orientale. Caratterizzato da foglie grandi e lucide e fiori profumati di colore bianco, l'albero del cedro produce frutti dal guscio spesso e rugoso, con polpa acidula e poco succosa. Questo versatile agrume è apprezzato principalmente per la produzione di canditi e marmellate, oltre che per il suo uso ornamentale e aromatico in giardini e terrazzi. Sensibile al freddo, richiede terreno ben drenato e pieno sole per prosperare.
Albero Limone Zagara Bianca: Profumo e Freschezza Fiorita nel Tuo Giardino!
Aggiungi un tocco di eleganza e fragranza al tuo giardino con il nostro Albero Limone Zagara Bianca. Le sue luminose e profumate fioriture bianche si trasformano in succose e aromatiche limoni dalla pelle gialla brillante. Questi limoni, noti per il loro aroma dolce e floreale, sono perfetti per preparare bevande rinfrescanti, dessert profumati e piatti culinari che esplodono di gusto. Coltivato con amore e cura per garantire la massima freschezza e vitalità, l'Albero Limone Zagara Bianca è una scelta perfetta per chi cerca un tocco di bellezza e freschezza nel proprio spazio verde. Delizia i tuoi sensi con il profumo incantevole e il sapore unico del nostro Limone Zagara Bianca - un'autentica gioia per il tuo giardino e il tuo palato!
La pianta Kumquat Limone è un agrume ornamentale e produttivo, ideale per coltivazione in vaso o in giardino. I suoi piccoli frutti, simili a limoni in miniatura, sono decorativi e commestibili, con una buccia sottile e un gusto agrumato unico, che unisce dolcezza e acidità. La pianta è resistente, ama il sole e regala profumate fioriture bianche in primavera, seguite da una fruttificazione prolungata. Perfetta per terrazzi, balconi o angoli soleggiati del giardino.
Con il nome Kumquat è comunemente indicato in America un agrume del genere Fortunella originario dell'Asia orientale. Si tratta di alberelli sempreverdi coltivati estesamente in Florida e utilizzati come pianta ornamentale per giardini. I frutti, piccoli, ovoidali, commestibili, vengono consumati sia freschi che conservati.