

Azzeruolo Rosso: Una Esplosione di Colore e Gusto nel Tuo Giardino!
Aggiungi una nota di vibrante bellezza e gusto al tuo giardino con il nostro albero di Azzeruolo Rosso. Celebre per i suoi frutti rosso brillante e il sapore unico, l'Azzeruolo Rosso porta una festa di colori e sapori nella tua oasi verde. Le bacche di Azzeruolo, succose e leggermente acidule, sono un'esperienza gustativa sorprendente e piacevole. Coltivato con attenzione per garantire la massima qualità e resa, l'albero di Azzeruolo Rosso è una scelta perfetta per chi cerca frutta fresca e dal gusto intenso direttamente dal proprio giardino. Goditi il piacere di raccogliere e gustare i deliziosi frutti rossi dell'Azzeruolo Rosso con il nostro albero - un'esperienza che renderà il tuo giardino ancora più speciale!
SSL 100% sicuro
24/48 ore
Imballaggio accurato
Più Compri, più Risparmi!
Guarantee safe & secure checkout
Nome botanico: Crataegus Azarolus
Nome comune: Azzeruolo, Lazzeruolo
Famiglia: Rosaceae
Colore dei fiori: Bianchi
Portamento: Arbustivo, Cespuglioso
Terreno: Universale, Ben drenato
Azzeruolo, noto anche come L'azzeruolo, è un alberello dalla crescita lenta che non raggiunge più di 4-6m di altezza. La pianta Azzeruolo rosso è caratterizzato da una chioma non molto densa di forma arrotondata o piramidale con foglie decidue, alterne. I fiori di colore bianco, che sbocciano tra aprile e maggio, cedono il posto a dei piccoli frutti di colore rossi grandi non più 2-4cm, le Azzeruole. Le Azzeruole da consumare cotte, per confetture, o fresche, sono gustose, dissetanti e diuretiche. L'Azzeruolo è una pianta molto apprezzata per il valore ornamentale nei giardini, nei frutteti famigliari, nei parchi, anche innestati a siepi su piante di Biancospino. Oltre la pianta Azzeruolo Rosso conosciamo anche l'Azzeruolo Giallo, albero da frutto dal sapore molto gustoso.
Riportiamo di seguito i nomi regionali dati all'antica pianta Azzaruolo: Lazzeruolo, Lazzarolo, Lazzarino, Lanzarola, Nazarella, Nazola, Lasarolo, Rasarolo, Pomo Iazaren, Pom Iazari, Cimbar, Pomo Imperiale
Pianta rustica che non necessita di cura particolari, l'azzaruolo, predilige un clima mite e luoghi soleggiate. La pianta va coltivata in terreni ben drenati non eccessivamente argillosi, soggetti a ristagni idrici, dannosi alle radici. La messa a dimora della pianta Azzaruolo è preferibile effettuarla da fine luglio a fine novembre evitando i periodi di gelo eccessivo, lasciando circa 3m tra una pianta e l'altra. La pianta va concimata al termine del periodo invernale con del concime ricco di solfato d'ammonio per procedere, durante il periodo vegetativo, con somministrazioni di fosforo e potassio. La raccolta, a scalare, del frutto va effettuata da circa metà agosto a fine settembre.
DIMENSIONE DEL PRODOTTO ALLA FORNITURA:
H100-130cm
Uno degli Agrumi più apprezzati, l'albero delle Clementine è amato soprattutto per il suo dolce e succoso frutto ma anche per i suoi spicchi privi di semi.
L'astoncino è un piccolo astone o albero di non più di un anno, cresciuto su canna, già rdicato e pronto ad adattarsi alle varie esigenze colturali
La ruta (Ruta graveolens) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Rutacee, originaria delle regioni mediterranee e dell'Asia occidentale e centrale. Cresce fino a 80 cm di altezza con fusti ramificati e foglie glauche tripennatosette. Le infiorescenze a corimbo portano fiori gialli, e l'intera pianta è dotata di ghiandole contenenti un olio essenziale aromatico. Utilizzata in cucina per aromatizzare liquori, grappe e pietanze, è anche nota per le sue proprietà terapeutiche.