Albero Pesco Saturnina Polpa Bianca

12,90 €
IVA inclusa

Pianta dal frutto dalla particolare forma schiacciata tanto da rimandare al piantenta Saturno, il Pesco Saturnina,  da cui il nome, è particolarmente apprezzata per la dolcezza della pesca che ha appassionato numerosi produttori di pesche in Sicilia.

Età Albero : 1 anno
Quantità
In magazzino

 

SSL sito web 100% sicuro - Pagamenti sicuri

 

Spedizioni in 24/48 h - Gratuite da € 79.00

 

Sistema di Imballaggio sicuro al 100%

 

Più Compri, più Risparmi!

Guarantee safe & secure checkout

Vendita Albero Pesco Saturnina Polpa Bianca Online 

Scheda informativa Albero Pesco Saturnina

  • nome botanico: Persica Vulgaris
  • nome comune: Pesco
  • famiglia: Rosacee
  • colore fiori: Bianco-rosa
  • portamento: Assurgente
  • terreno: Povero di calcare

Specie arborea da frutto fra le più diffuse nel mondo, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, di origine asiatica, nota fin dall'antichità: i romani la diffusero negli ambienti mediterranei donde fu introdotta negli altri continenti. La pianta del Pesco raramente supera i 4-6 metri d'altezza ed assume spontaneamente la forma di alberetto globoso. La sua longevità è media, non oltre i 50 anni. Dimostra peraltro una prontissima messa a frutto, già dal secondo anno di vita. L'apparato radicale è molto ramificato, esteso e superficiale. I rami di un anno sono di colore rosso scuro. Le foglie sono lanceolate, oblunghe. lisce, glabre, con margine finemente seghettato, verdi scure nella pagina superiore, più chiare in quella inferiore. I frutti sono drupe globose, sferoidali o leggermente allungate. La buccia a maturità è di colore bianco-verdastro o giallo, con sfumature rosse estese. La polpa è di colore biancastro in alcune varietà, in altre giallo o giallo-arancio.

La cultivar della pianta Pesco Saturnina noto anche con il nome di Pesco Tabacchiera si contraddistingue dalle altre cultivar per la forma schiacciata del frutto dalla polpa bianca dolciastra. La pesca Saturnina è di dimensioni non molto grandi ma il sapore intenso e il profumo della sua polpa fanno sì che sia una delle pesche più apprezzate. Il suo nome ha un'origine originale: la sua forma schiacciata infatti ricorda una vecchia tabacchiera o la forma del pianeta Saturno.

 Prendersi cura della pianta

La specie è coltivata in tutte le aree temperate: la sua scarsa resistenza ai freddi invernali e alle gelate primaverili ( data la sua epoca di fioritura precoce) ne limita la diffusione al di sopra del 50° parallelo. Nuoce alla coltura anche l'umidità atmosferica elevata. Nei confronti della piovosità il Pesco è una specie piuttosto esigente: richiede precipitazioni ben distribuite soprattutto in fase di accrescimento dei frutti. L'albero del Pesco richiede terreni permeabili, profondi, freschi, ricchi di sostanza organica.

Vendita Online Alberi di Pesco

Informazioni pre-acquisto alberi di Pesco

Specie arborea da frutto tra le più diffuse al mondo, il pesco è noto fin dall'antichità: i romani la diffusero negli ambienti mediterranei per poi essere introdotta in tutti gli altri continenti. 

  • Periodo di maturazione alberi di Pesco

I frutti del pesco giungono a maturazione dalle prime settimane di giugno, a settembre a seconda del clima e della varietà. 

  • Aspetto degli alberi di pesco

La pianta del pesco assume in natura forma di albero globoso. Il portamento dell'albero pesco è eretto e può raggiungere un'altezza che va dai 3 ai 5 metri. I rami sono divaricati e di colore marrone rossastro. La corteccia del tronco dritto è grigiastra-rossa che con il tempo tende a scurirsi e le foglie sono dentate, strette e lanceolate. 

  • Quanto ci mette a crescere una pianta di pesco?

La pianta del pesco ha una crescita abbastanza rapida e comincia a produrre frutti in maniera abbondante già dopo 3-4 anni dalla messa a dimora.

  • Come spediamo i nostri alberi di pesco

Gli alberi del Pesco vengono spediti con apposito imballo e se necessario sorretti da un tutore in legno o bambo. 

  • Cosa fare al ricevimento degli alberi di pesco?

Ricevute le piante del pesco è necessario eliminare l'imballo con cautela e porle in una zona di penombra ed al riparo da venti gelidi così che le piante possano riabituarsi alla luce del sole. Se il terreno è asciutto, innaffiare. 

  • Come gestire gli alberi di pesco prima della messa a dimora?

Prima della messa a dimora, soprattutto se il periodo in vaso si prolunga, accertiamoci che la pianta pesco non subisca stress idrici. Poniamo inoltre la pianta in un luogo al riparo dai venti gelidi e dai raggi del sole nelle ore più calde della giornata. 

  • Caratteristiche dell'albero di pesco

Pianta dal portamento eretto e dai frutti deliziosi, il pesco è un albero da frutto 

  • Caratteristiche botaniche generali dell'albero di pesco

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae il pesco o Prunus Persica produce un frutto commestibile chiamato pesca.  

  • Classificazione e origini dell'albero di pesco

La pianta del pesco possiamo includerlo nel genere o specie Prunus, sotto famiglia Angiosperme e sottogruppo delle drupacee che racchiude tutte le piante che generano frutti e fiori. Originario della Cina è giunto a noi grazie a vari popoli che hanno voluto coltivarlo come i Persiani, i Greci ed infine i Romani grazie ai quali vi fu una grande diffusione in tutta Europa, 

  • Come si chiama l'albero di pesco?

L'albero del Pesco è anche chiamato in termini scientifici Prunus Persica. Nonostante sia originario della Cina, il suo nome lo deve alla Persia, nazione da cui poi riuscì a diffondersi in tutta Europa.

  • Come si chiama il frutto del pesco?

Il frutto generato dall'albero pesco è chiamato Pesca.

  • Principali varietà dell'albero di pesco

Le varietà del pesco possiamo distinguerle da diversi fattori quali ad esempio la pelle liscia, il nocciolo non aderente alla polpa ecc. Tra le diverse varietà possiamo distinguere:

Pesche a polpa gialla, succose, profumate e a nocciolo libero con pelle vellutata o pelosa (Pesco Sweet Dream, Pesco Cardinal, Pesco Guglielmina, Pesco Springebelle)

Pesche a polpa bianca con polpa più filamentosa, nocciolo non sempre aderente;

Pescanoce o nettarina che possiamo trovarla sia a polpa bianca che gialla, sia liscia che vellutata, sia con nocciolo libero o meno;

Percoca utilizzata soprattutto per la trasformazione ma dolce e profumata;

Pesca Saturnina o Pesca Tabacchiera dalla forma schiacciata e dal sapore intenso e dolce. 

  • Radici Albero di pesco

Le radici dell'albero pesco sono estese e superficiali ed hanno una tossina utile a tenere lontane le radici di altri alberi.

  • Legno Albero di pesco

Il legno del pesco albero è di colore grigiastro, più o meno contorto mentre i rami sono di colore più chiaro ed assumono una colorazione rossastra se esposti al sole. 

  • Foglie Albero di pesco

Le foglie del pesco albero sono lanceolate e dentate, strette e lunghe e di colore verde chiaro che accentua la visione delle venature.

  • Fiori Albero di pesco

I fiori della pianta del pesco fanno la loro comparsa in primavera e possono nascere isolati o a mazzetti di 3-4 a seconda della varietà. I fiori del pesco spuntano prima delle foglie ed a seconda della varietà possono assumere forme differenti. Possiamo trovare fiori con 5 petali ben aperti di colore rosa chiaro o piccoli fiori campanulati di colore rosa più intenso. Grazie al fiore riusciamo a riconoscere l'albero del pesco a polpa bianca dall'albero del pesco a polpa gialla. Se il fiore all'interno è bianco, il frutto sarà a polpa bianca. Se il fiore all'interno è di colore rosa intenso, il frutto sarà a polpa gialla. 

  • Frutti Albero di pesco

Il frutto dell'albero del pesco è una drupa carnosa dalla forma rotonda che si separa in due e forma un solco con profondità variabile chiamato linea di sutura. La buccia della pesca è sottile e liscia nelle pesche noci, mentre è pelosa nelle altre tipologie di varietà, percoche comprese. La polpa delle pesche è carnosa e in alcune varietà si stacca con facilità dal nocciolo. All'interno del nocciolo troviamo un seme di colore scuro e dal sapore amaro.

Coltivazione Albero di pesco

La pianta del Pesco può essere coltivato sia in giardino per ampliare il frutteto famigliare che in pieno campo per una produzione importante e la commercializzazione del frutto.

  • Dove cresce il pesco?

La pianta pesco, originaria della Cina, predilige climi temperati e può essere coltivato sia in pianura che in collina. 

  • Clima e Terreno ideali per Albero di Pesco

Il pesco pianta predilige climi temperati e teme gelate tardive tipiche della primavera. La pianta del pesco si adatta bene a terreni sciolti non soggetti a ristagni idrici che possono nuocere alla salute delle radici.

  • Esposizione e sesto d'impianto per alberi di Pesco

L'albero del pesco cresce bene in pieno sole. La distanza ideale per la crescita degli alberi pesco dipende dalla vigoria della pianta ma anche dalla varietà. Generalmente le distanze standard sono 3-4 metri tra una pianta e l'altra e 6-7 metri tra le file. Si tratta di distanze da seguire se stiamo realizzando un frutteto. Se si tratta di un singolo esemplare invece dovremmo solo tener conto di distanziare la pianta da muretti, siepi ecc.

  • Epoca d'impianto per alberi di Pesco

Le pianta di pesco possono essere messe a dimora da ottobre ad aprile periodo durante il quale non dobbiamo preoccuparci molto di irrigare. Possiamo anche piantare il pesco in primavera-estate ma sarà necessario avere maggiori accortezze in fatto di acqua. 

  • Irrigazione Albero di pesco

L'irrigazione del pesco albero è necessaria soprattutto i primi anni di vita della pianta quando le radici non sono ancora così profonde nel suolo. 

  • Come annaffiare gli alberi di pesco?

Il metodo migliore per innaffiare un frutteto è quello a goccia. Se invece stiamo innaffiando un singolo esemplare, possiamo farlo utilizzando un tubo o un innaffiatoio avendo cura di bagnare almeno i primi 20cm di terreno. Ricordiamoci di non bagnare la superficie che si trova in prossimità del fusto ma tutta la superficie coperta dalla chioma. 

  • Cura dell'albero di pesco

Curare il pesco albero significa non solo innaffiarlo o concimarlo ma eseguire anche trattamenti antiparassitari in caso si attacchi ed una giusta potatura.

  • Come curare gli alberi di pesco?

Per curare al meglio il pesco è necessario assicurarci che si trovi in luoghi con condizioni climatiche ideali e che riceva la giusta luce. Innaffiamo abbondantemente e applichiamo una pacciamatura del terreno su tutta l'area delle radici e concimiamo con del concime granulare a lenta cessione per garantire alla pianta pesco il giusto nutrimento.

  • Avversità e Parassiti per alberi di pesco

Il pesco albero è una pianta abbastanza delicata e soggetta ad alcune malattie che sono però facilmente trattabili e guaribili. La malattia più frequente è l "bolla del pesco" causata da un fungo che provoca bolle sulle foglie e spesso l'aborto dei fiori. Il corineo che provoca ticchiolature e buchetti sulle foglie mentre il tronco si ricopre di una sostanza gommosa. Oidio che causa una polverina bianca.

  • Raccolta ed Utilizzi del pesco

La raccolta dei frutti del pesco dipende dal clima e dalle varietà coltivate. Generalmente il periodo di raccolta va dai primi di luglio alla fine di settembre. La raccolta è a scalare e generalmente dura dalle 2 alle 3 settimane. Il frutto può essere consumato fresco o utilizzato per realizzare confetture, torte, pesche essiccate, lavorate per realizzare yogurt, gelati ecc.

ETA' DISPONIBILE:

1 anno h 120-140cm
3 anni h 150-180cm

temp-pesco15
991 Articoli

Scheda tecnica

Esigenze di luce:
Sole
Tipo di terreno:
Giugno-Luglio
Periodo di fioritura:
primavera
Impatto estetico in diverse stagioni:
Caducifoglia
Resistenza al freddo:
temperato
Requisiti di potatura:
esterno

Potrebbe anche piacerti

40pz Pianta Corbezzolo in Vaso 7cm - Piante da...

66,00 €
Disponibile: Non disponibile

l’Arbutus Unedo noto anche coem Corbezzolo per via dei frutti commestibili che produce, può essere coltivato in giardino come cespuglio fiorito o siepe o come albero per gustare i suoi delizionsi frutti dal colore rosso, maturo nel periodo invernale. La pianta da ricoltivare è una giovane pianta già radicata pronta ad adattarsi alle varie tecniche culturali e condizioni climatiche.

 

DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA

Vaso 7cm-H10-30cm

 

L'altezza può variare a seconda del periodo, del lotto e delle potature stagionali che vengono effettuate

Albero Melograno Dente di Cavallo

12,90 €
Disponibile: 37 In magazzino

La pianta del Melograno, dal latino Punicus di Cartagine, fu introdotto in Italia dai romani. Il Melograno viene coltivato sia come albero da frutto, come arbusto isolato, per le siepi o in vaso da coltivare sui balconi.

disponibile albero 1anno

Albero Albicocco

12,90 €
Disponibile: 1027 In magazzino

L'albero dell'albicocco in molte regioni asiatiche è diffuso allo stato spontaneo e forma estesi popolamenti forestali. Già conosciuto in Europa dai greci e dai romani, si è diffuso quindi in tutto il mondo. L'albero allo stato spontaneo raggiunge medie dimensioni.

Albero Melo

12,90 €
Disponibile: 1000 In magazzino

Specie arborea da frutto della famiglia delle Rosacee fra le più importanti e diffuse al mondo. Il Melo albero longevo e di notevole sviluppo, è conosciuto da tempi remotissimi presso tutte le civiltà del Vecchio mondo. Per chi ha spazio in giardino piantare un albero di melo è ideale ed appagante non solo perchè si può dedicare del tempo alla natura ma anche perchè se ben curato produrrà frutti succulenti e gustosi.

Albero Pero

12,90 €
Disponibile: 1000 In magazzino

Il Pero è una pianta dalle antichi origini e molto longeva diffusa in particolar modo nelle regioni a clima temperato. Il frutto, più o meno allungato, ha polpa dolce e aromatica a maturità.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Albero Pero a Coscia

12,90 €
Disponibile: 996 In magazzino

Il Pero è una pianta dalle antichi origini e molto longeva diffusa in particolar modo nelle regioni a clima temperato. Il frutto, più o meno allungato, ha polpa dolce e aromatica a maturità.

Albero Kiwi Autofertile

12,90 €
Disponibile: 964 In magazzino

Arbusto rampicante, con fusto e rami flessibili che necessitano di sostegni La piana del Kiwi è molto forte e longeva. I frutti che genera sono chiamati kiwi per la loro straordinaria somiglianza con l'omonimo tipico uccello neozelandese dal corpo tondeggiante e senza coda. Possiamo coltivare Kiwi per la produzione del frutto mma anche per formare magnifici pergolati in giardino.

Albero Limone Zagara Bianca - Alberi
  • -1,00 €

Albero Limone Zagara Bianca

15,90 € 14,90 € -1,00 €
Disponibile: 87 In magazzino

Citrus limon,  pianta da frutto della famiglia delle Rutacee, è originaria dell’India. Il Limone è una pianta da coltivare sia in giardino che in vaso sul balcone così da avere il frutto sempre a disposizione. La pianta del Limone è vigorosa, può raggiungere anche i 5m di altezza.

Albero Melo Varietà Golden Delicious

12,90 €
Disponibile: 993 In magazzino

Melo Golden, pianta vigorosa dal frutto medio grande dalla buccia gialla. Ha polpa croccante e succosa.

ETA' DISPONIBILE:

1 anno h 140-160cm
2 anni h 150-180cm

Pianta Mora

7,60 €
Disponibile: 10 In magazzino

Pianta decidua perenne della famiglia delle Moraceae, la pianta della Mora senza spina è adatta per essere coltivata in vaso o in piena terra in giardino.

Albero Kaki Vaniglia

12,90 €
Disponibile: 1001 In magazzino

L'Albero di cachi vaniglia presenta un frutto dalla forma leggermente appiattita di colore giallo-arancio tendente al rosso a maturazione, buccia sottile e polpa rossicci, succosa e molto dolce.

Albero Ribes Rosso

12,90 €
Disponibile: 192 In magazzino

Genere della famiglia Sassifragacee diffuso nei climi temperati e caratterizzato da un'aspetto cespuglioso e da frutti a bacca di piccole dimensioni, commestibili. Il Ribes rosso o Ribes comune è la specie più diffusa e coltivata: è un cespuglio di non più di 2m di altezza.

                          

Albero Pera Nashi 1-3 anni

16,90 €
Disponibile: 987 In magazzino

L'albero di Pera Nashi, chiamato anche pera-mela, per la sua forma arrotondata, che ricorda una mela, ha un sapore dolce, ricca di vitamine, è uno dei frutti esotici. L'albero della Pera Nashi è un delizioso abitante del giardino che non tutti conoscono. Chi ha un debole per l'esotico, non può farsi mancare un albero di nashi nel suo giardino, come albero a effetto o se c'è poco spazio, come albero da frutto a spalliera. Bellissimo da vedere anche nel vaso in terrazza. La pianta resistente al freddo invernale è a suo agio anche in posizione soleggiata preferisce terreni ricchi di humus. Fiorisce per alcune settimane da aprile.

Albero Azzeruolo Giallo

16,90 €
Disponibile: 961 In magazzino

Azzeruolo, o Lazeruolo, è un piccolo albero dalla crescita lenta che non raggiunge più di 4m di altezza e genera piccoli frutti di colore giallo, ottimi da consumare cotti o freschi. L'Azzeruolo è una pianta molto apprezzata per il valore ornameltale nei giardini, nei frutteti famigliari, nei parchi, anche innsetati a siepi su piante di Biancospino.

Albero Azzeruolo Rosso

16,90 €
Disponibile: 951 In magazzino

L'Azzeruolo è una pianta molto apprezzata per il valore ornameltale nei giardini, nei frutteti familiari, nei parchi, anche innsetati a siepi su piante di Biancospino. Il frutto, antico, non è più grande di 2-4cm ed è ottimo da consumare cotto, per confetture, o fresco. Le Azzarole sono gustose, dissetanti e diuretiche.

Albero Susino President

12,90 €
Disponibile: 998 In magazzino

Frutto amato e molto utilizzato, il Susino può essere consumato in vari modi. Le varietà presenti sono tantissime ed ognuna ha caratteristiche differenti pronte a deliziare i palati ed i gusti di tutti. Il Susino President è uno tra i migliori susini europei i cui frutti maturano tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. 

Albero Gelso Bianco

12,90 €
Disponibile: 50 In magazzino

Pianta della famiglia delle Moracee, genere Morus; due sono le specie che afferiscono a questo genere,  il Morus alba o Gelso Bianco e il Morus Nigra o Gelso Nero. Di origine asiatica entrambe, sembra che la prima provenga dalla Cina donde fu portata in Europa, pare, nel sec. IX insieme al baco da seta. Il frutto è piccolo, succoso, commestibile.

Albero Melo Varietà Annurca

12,90 €
Disponibile: 995 In magazzino

Pianta di facile coltivazione è apprezzata per il suo frutto, la Mela Annurca, dalla polpa succosa e croccante con un caratteristico sapore aromatico.