Vendita Albero Pesco Saturnina Polpa Bianca Online
Scheda informativa Albero Pesco Saturnina
- nome botanico: Persica Vulgaris
- nome comune: Pesco
- famiglia: Rosacee
- colore fiori: Bianco-rosa
- portamento: Assurgente
- terreno: Povero di calcare
Specie arborea da frutto fra le più diffuse nel mondo, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, di origine asiatica, nota fin dall'antichità: i romani la diffusero negli ambienti mediterranei donde fu introdotta negli altri continenti. La pianta del Pesco raramente supera i 4-6 metri d'altezza ed assume spontaneamente la forma di alberetto globoso. La sua longevità è media, non oltre i 50 anni. Dimostra peraltro una prontissima messa a frutto, già dal secondo anno di vita. L'apparato radicale è molto ramificato, esteso e superficiale. I rami di un anno sono di colore rosso scuro. Le foglie sono lanceolate, oblunghe. lisce, glabre, con margine finemente seghettato, verdi scure nella pagina superiore, più chiare in quella inferiore. I frutti sono durpe globose, sferoidali o leggermente allungate. La buccia a maturità è di colore bianco-verdastro o giallo, con sfumature rosse estese. La polpa è di colore biancastro in alcune varietà, in altre giallo o giallo-arancio.
La cultivar della pianta Pesco Saturnina noto anche con il nome di Pesco Tabacchiera si contraddistingue dalle altre cultivar per la forma schiacciata del frutto dalla polpa bianca dolciastra. La pesca Saturnina è di dimensioni non molto grandi ma il sapore intenso e il profuno della sua polpa fanno sì che sia una delle pesche più apprezzate. Il suo nome ha un'origine originale: la sua forma schiacciata infatti ricora una vecchia tabacchiera o la forma del pianeta Saturno.
Prendersi cura della pianta
La specie è coltivata in tutte le aree temperate: la suascarsa resistenza ai freddi invernali e alle gelate primaverili ( data la sua epoca di fioritura precoce) ne limita la diffusione al di sopra del 50° parallelo. Nuoce alla coltura anche l'umidità atmosferica elevata. Nei confronti della piovosità il Pesco è una specie piuttosto esigente: richiede precipitazioni ben distribuite soprattutto in fase di accrescimento dei frutti. L'albero del Pesco richiede terreni permeabili, profondi, freschi, ricchi di sostanza organica.