

La Stipa pennata, volgarmente detta lino delle fate, cresce nei prati aridi steppici dell’intera penisola dal mare alla zona submontana. Presenta pannocchie submontate da reste flessuose e ricurve, piumose, color bianco niveo, che conferiscono alla pianta un gradevole effetto ornamentale.
Vaso 7cm H10-30cm giovani piante già radicate da ricoltivare
Vaso 18cm 40-60cm
Vendita Pianta Stipa Pennata Online
Genere di Angiosperme Monocotiledoni della famiglia delle Graminacee, comprendente circa 300 specie ampiamente diffuse in tutto il mondo. Sono piante erbacee, per lo più perenni, provviste di rizzoma strisciante e culmi rigidi con foglie alterne, interne, lunghe e sottili. I fiori sono riuniti in lasse pannocchie terminali costituite da spighe uniflore con ariste lunghissime e spesso piumose. la pianta della stipa è ottima per creare angoli erbosi nei giardini o per creare piccoli cespugli sulle terrazze. La Stipa pennata, volgarmente detta lino delle fate, cresce nei prati aridi steppici dell’intera penisola dal mare alla zona submontana. Presenta pannocchie submontate da reste flessuose e ricurve, piumose, color bianco niveo, che conferiscono alla pianta un gradevole effetto ornamentale.
La Stipa è una pianta resistente al freddo, predilige posizioni soleggiate e terreni drenati misti a sabbia. La giovane pianta necessita di concimazioni e irrigazioni regolari che diminuiranno con il passare del tempo se coltivata in piena terra. La pianta coltivata in vaso avrà bisogno di maggiori cure anche da adulta. A fine inverno si possono eliminare i fusti danneggiati dal freddo o appassiti.