Pianta nota con il nome di Lillà della California per la copiosa fioritura primaverile dai fiori azzurro cielo, il Ceanothus viene generalmente cresciuto nei giardini come cespuglio fiorito a causa della sua crescita lenta, ma può essere coltivato e cresciuto anche come albero.
Le giovani piante da ricoltivare sono già radicate per permettere un migliore adattamento della pianta alle varie tecniche ci coltivazione e alle varie condizioni climatiche.
Nome botanico: Ceanothus Thyrsiflours Repens Nome comune: Lillà della California, Ceanoto Famiglia: Rhamnaceae Colore fiori: Blu Portamento: Arbustivo Terreno: Universale
Pianta cespugliosa sempreverde viene coltivata generalmente nei giardini che in primavera si colorano di piccoli fiori azzurro cielo riuniti in vistose pannochhie. La pianta Ceanothus è generalmente di crescita lenta ma può raggiungere i 2 metri di altezza. La sua corteccia è verde nelle giovani piante e marrone negli esemplari più vecchi. Le foglie del Ceanothus sono piccole e di un colore verde brillante.
Prendersi cura della Pianta Ceanothus Thyrsiflours Repens
Il Ceanothus è una pianta di facile coltivazione. Ama i luoghi soleggiati o di mezz’ombra, non teme il freddo e predilige terreni fertili, leggeri, sciolti e ben drenati per cui se coltivata in aso è opportuno aggiungervi della sabbia. Irrigare regolarmente nel periodo vegetativo diminuendo le innaffiature nel periodo invernale senza sospenderle del tutto. Per accrescerne la fioritura della pianta del Ceanothus, nel periodo vegetativo si può concimare la pianta con del concime per piante fiorite.
DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA:
Vaso 7cm H10-30cm
L'altezza della pianta può variare a seconda del periodo di coltivazione, del lotto e delle potature stagionali che vengono effettuate.
La Perovskia, nota anche come Salvia Russa, è una pianta perenne ornamentale che incanta per i suoi fiori azzurro-lilla e il profumo aromatico delle foglie grigio-argento. Perfetta per aiuole, bordure e giardini a bassa manutenzione, è molto resistente alla siccità e tollera bene il caldo. Fiorisce abbondantemente da luglio a settembre, attirando farfalle e api, e dona un tocco elegante e leggero al paesaggio. Ama il pieno sole e un terreno ben drenato. Facile da coltivare, è ideale anche in giardini rocciosi o mediterranei.
Lavatera, nota come Malva Regina, è coltivata soprattutto nei giardini per la sua fioritura colorata e prolungata, da luglio ad ottobre. Ha foglie lobate di colore verde scuro che ricordano quelle dell’Acero e fiori di vario colore che assumono la forma di una campana.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
L’Eucalipto Cinerea è un albero ornamentale sempreverde, apprezzato per il suo fogliame grigio-argento dall’intenso profumo balsamico. Elegante e decorativo tutto l’anno, è ideale per giardini, siepi, vasi di grandi dimensioni e composizioni floreali grazie al suo portamento slanciato e al fascino del fogliame tondeggiante. Facile da coltivare, resiste bene al caldo, alla siccità e a brevi gelate.
La Rhaphiolepis Bianco, conosciuta anche come Finta Rosellina, è un arbusto sempreverde originario dell'Asia e appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Apprezzata per la bellezza della sua fioritura, questa pianta è ideale per creare siepi basse, bordure o come esemplare singolo. Ha un tronco bruno rossiccio, foglie ovali lucide e magnifici fiori bianchi a forma di stella che sbocciano in primavera e durano tutta l'estate. In autunno, produce frutti blu scuri. Può crescere fino a due metri e si adatta sia alla coltivazione in piena terra che in vaso.
Il Viburno Opulus, noto anche come "viburno palla di neve", è un arbusto elegante e affascinante con foglie simili a quelle dell'acero e infiorescenze bianche a forma di palla in primavera. Facile da coltivare, è ideale per giardini soleggiati e terreni ben drenati.
Pianta erbacea perenne della famiglia delle Bromeliaceae, presenta un portamento simile alla pianta dell’Ananas. La Puya Myrabilis viene coltivata a scopo ornamentale in piena terra nei giardini, soprattutto quelli rocciosi, o in vaso per decorare con i suoi cespugli balconi e terrazze.
La Melaleuca, della famiglia delle Myrtaceae è un arbusto sempreverde di origine asiatica e australiana, coltivato a scopo ornamentale perché molto apprezzato per la sua eleganza nota anche come Tea Tree. Generalmente lo ritroviamo nei giardini dove assume la forma di un grande cespuglio o di piccolo alberello.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
La Diascia della famiglia delle Scrophulariaceae, originaria dell’Africa meridionale, è una pianta esotica con portamento tappezzante apprezzata per la bellezza dei suoi fiori. Viene maggiormente utilizzata per bordure e in giardini rocciosi o coltivata in vaso.