Vendita Albero Nocciolo Online
Età Disponibile:
1 anno Altezza 140-170cm
2 anni Altezza 150-190 cm
Scheda Informativa Albero Nocciolo
nome botanico: Corylus avellana
nome comune: Nocciolo
famiglia: Betulaceae
colore fiori: Giallo Oro
portamento: Albero
terreno: Universale
Il nome botanico dell'albero di nocciolo è Corylus avellana, si presta molto bene a valorizzare gli ambienti collinari. La sua coltivazione professionale si può condurre efficacemente secondo i metodi dell’agricoltura biologica. L'albero nocciolo è una specie molto adattabile; non teme il freddo invernale, tanto da iniziare addirittura a fiorire proprio in inverno. Vegeta bene dalla pianura alla collina fino a circa 1300 metri di altitudine e si adatta a diversi tipi di terreno, purché non troppo umido.
L'albero di nocciole ha portamento a cespuglio. In genere raggiunge un’altezza di circa 4 metri. Ha un apparato radicale molto esteso, che giunge a profondità diverse a seconda del terreno di coltivazione. Il fusto è sottile e slanciato, spesso di forma contorta, le ramificazioni giovani sono dotate di una corta peluria, la corteccia dell’albero è liscia e sottile, di colore marrone-grigio. Le foglie sono alterne sui rami, sono ovali con margini seghettati e dotate di un lungo picciolo, la pagina superiore è verde scuro, con una leggera peluria, mentre quella inferiore è più chiara e mostra evidenti nervature. Una delle caratteristiche del nocciolo è l’epoca di fioritura perchè avviene in pieno inverno, ma oltre all’epoca anche la biologia fiorale è abbastanza caratteristica. Il frutto dell’albero sono le nocciole, costituite da un pericarpio legnoso con all’interno un seme dolce e oleoso, crescono sull’albero di solito riunite in gruppi di 2-4 unità, all’inizio sono verde chiaro, poi diventano marroni. La piena maturazione e quindi la raccolta si ottiene a fine del mese di agosto e il mese di settembre. Il frutto dell'albero di nocciolo oltre che per consumo diretto, le nocciole vengono largamente utilizzate dalle industrie alimentari come ingrediente in preparazioni dolciarie e di pasticceria. L’albero di nocciole entra in produzione a partire dal 4-5 anno di età e raggiunge il picco produttivo verso gli 8-9 anni, con adeguati interventi di potatura, garantisce produzioni anche per 30 anni.
Prendersi Cura dell'Albero Nocciolo
Il nocciolo è una pianta presente in tutte le aree del nostro emisfero caratterizzate da clima temperato in Italia si trova allo stato spontaneo in molte zone collinari e di bassa montagna. Si tratta di una specie rustica, che si adatta bene a qualsiasi clima, anche se le temperature sotto i -12 °C, solo i terreni molto umidi possono limitare lo sviluppo del nocciolo. Il noccioleto richiede poche operazioni di manutenzione. La concimazione e l’irrigazione sono due aspetti molto importanti per avere alberi di nocciolo sani e rigogliosi. E’ bene, almeno una volta l’anno, effettuare una concimazione con sostanza organica. Il nocciolo è una pianta rustica, quindi, non avrebbe bisogno di irrigazione di sostegno, tuttavia, la progressiva siccità ci consiglia di prevedere un impianto d’irrigazione, che ci servirà soprattutto nei primi anni di vita dell’albero. Le carenze idriche prolungate riducono la crescita della pianta, riducono la produzione dell’albero. Molto importante è mantenere il noccioleto libero dalla presenza di erbe infestanti, infatti tolgono nutrimento alla pianta e favoriscono la presenza di parassiti. In un frutteto domestico basta effettuare una zappettatura superficiale. Le patologie che possono colpire il nocciolo sono abbastanza occasionali. Tra le malattie più frequenti nel noccioleto ci sono i marciumi radicali, più probabili sui terreni soggetti a ristagno idrico.