L'Edera Verde (Hedera Helix) è una pianta sempreverde e rampicante, ideale per coprire muri, pergolati e recinzioni, o per creare vasi pensili decorativi. Facile da coltivare, resiste a temperature rigide.
Nome botanico:Hedera Helix Verde Nome comune: Edera Comune Famiglia: Araliacee Portamento: Rampicante Terreno: Fertile
L'Edera Verde, scientificamente conosciuta come Hedera Helix, è una pianta perenne sempreverde originaria dell'Europa. Caratterizzata da fusti sottili e semi legnosi, l'Edera può svilupparsi per diversi metri, rendendola ideale per coprire muri, pergolati e recinzioni. Le sue foglie fitte, di forma lobata e di colore verde intenso, conferiscono un aspetto elegante e rigoglioso alla pianta. La pianta Edera Verde può essere utilizzata sia per creare veri e propri muri separatori, se posta a ridosso di recinzioni, sia per realizzare decorativi vasi pensili. La sua versatilità la rende una scelta eccellente per chi desidera un verde lussureggiante in giardino, balcone o terrazza.
Prendersi cura della Pianta dell'Edera Verde
La pianta dell’Edera si può piantare in piena terra nei giardino o in vaso su balconi e terrazze.
Esposizione: Predilige zone di mezz’ombra ma può adattarsi anche a pieno sole.
Terreno: Terreni ricchi, umidi e ben drenati.
Irrigazione: Annaffiare regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non troppo bagnato, soprattutto dopo la messa a dimora.
Potatura: Può essere effettuata in qualsiasi momento per mantenere la pianta ordinata e rimuovere rami secchi.
Rusticità: Pianta rustica che non teme il freddo, sopporta bene anche temperature rigide.
Coltivazione: Muri, pergolati, recinzioni, vasi pensili
Resistenza: Adatta a temperature rigide
Altezza: Fino a 20-30 metri se non potata
DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA:
Vaso 7cm H10-30cm
Le giovani piante da ricoltivare sono piante già radicate e pronte ad adattarsi al meglio alle varie tecniche colturali e condizioni climatiche
L'altezza della pianta può variare a seconda del periodo, del lotto e delle potature stagionali che vengono effettuate.
L'Ampelopsis è una pianta rampicante usata come tappezzante per ricoprire muri, pergolati, balconate ecc. Il valore decorativo è attribuito principalmente alle foglie che assumono sovente una colorazione glauca nella pagina inferiore, altre ai caratteristici toni di rosso arancio in autunno.
Il ficus pumila, è un rampicante dell’Asia orientale e dell’Australia. Le foglie sono cordate e di colore verde scuso e possono essere coltivati in vasi aerei per via delle radici che aderiscono alle superfici cui si fissano.
Ficus Repens: La Bellezza Semplice del Verde Rampicante
Aggiungi un tocco di verde lussureggiante al tuo giardino o al tuo spazio interno con il Ficus Repens, una pianta rampicante dal fascino semplice ma affascinante. Conosciuto anche come "Ficus rampicante" o "Ficus Pumila", questo ficus è apprezzato per il suo fogliame lucido e compatto che ricopre superfici verticali con eleganza e grazia. Perfetto per arrampicarsi su muri, pergolati o come copertura del terreno, il Ficus Repens aggiunge una nota di freschezza e vita ovunque vada. Resistente e facile da coltivare, è un'ottima scelta per chi desidera un tocco di verde in casa o in giardino. Ordina oggi stesso e lasciati incantare dalla semplice bellezza del Ficus Repens.
Terraricca è un terriccio universale utilizzato per rivitalizzare i terreni e per rinvasi o trapianti di piante ornamentali, piante da giardino o per piante da orto.
Edera verde: una cascata di fascino per la tua casa
L'edera verde, con il suo fogliame lussureggiante e la crescita rigogliosa, è una vera e propria cascata di fascino che donerà un tocco di vita a qualsiasi ambiente. Versatile e resistente è perfetta per decorare interni ed esterni, si adatta a diverse condizioni di luce e temperatura, cresce sia come rampicante che come ricadente creando effetti scenografici su muri, recinzioni o vasi sospesi. Facile da coltivare, richiede poche cure e poca manutenzione, ideale anche per chi non ha il pollice verde. Resiste a periodi di siccità e si adatta a diversi tipi di terreno.
Pianta Rampicante dalle foglie che si tingono di rosso nel periodo autunnale, l'Ampelopsis Tricuspidata è una pianta rustica dal rapido accrescimento e resistente al freddo. La pianta Ampelopsis viene coltivata in piena terra per coprire muri, peroglati o per creare siepi rampicanti.
La Muehlenbeckia (Muehlenbeckia complexa), conosciuta anche come Vite Filo di Rame, è una pianta rampicante o tappezzante sempreverde appartenente alla famiglia delle Polygonaceae. Apprezzata per il suo portamento leggero e le sue piccole foglie rotonde di colore verde brillante, è perfetta per coprire pergolati, muri, recinzioni o per creare coperture del suolo. La Muehlenbeckia è resistente e facile da coltivare, adatta sia a spazi soleggiati che ombreggiati, rendendola una scelta versatile per giardini o terrazze.
Il Ficus Repens (Ficus pumila), noto anche come Fico Rampicante, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Moraceae. Questa pianta rampicante a crescita rapida è ideale per coprire muri, pergolati e recinzioni, grazie alla sua capacità di aderire facilmente alle superfici. Le sue piccole foglie ovali di colore verde brillante donano un effetto ornamentale elegante e rigoglioso. Resistente e facile da coltivare, il Ficus Repens è perfetto per abbellire sia spazi interni che esterni.
L'Ampelopsis è una pianta rampicante usata come tappezzante per ricoprire muri, pergolati, balconate ecc. Il valore decorativo è attribuito principalmente alle foglie che assumono sovente una colorazione glauca nella pagina inferiore, altre ai caratteristici toni di rosso arancio in autunno.
Il Gelsomino Azoricum, noto anche come Gelsomino delle Azzorre, è un rampicante sempreverde ideale per ornare muri, pergolati e recinzioni. Con una rapida crescita, produce fiori bianchi profumatissimi e foglie pennate, verdi e lucide, che conferiscono eleganza alla pianta tutto l'anno.
Meravigliosa Pianta che riporta alla mente delle ghirlande di lanterne cinesi, l'Abutilon Megapotamicum è una rampicante caratterisctica per l'abbondante e duratura fioritura, facile da coltivare sia in piena terra che in vaso.
La Hardenbergia Viola (Hardenbergia violacea), conosciuta anche come Falso Glicine Australiano, è una pianta rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Questa pianta è apprezzata per i suoi spettacolari fiori viola che sbocciano in primavera, simili a grappoli di glicine. Ideale per decorare pergolati, recinzioni o muri, è facile da coltivare e tollerante alla siccità. Perfetta per giardini soleggiati e mediterranei, la Hardenbergia Viola è una scelta ornamentale di grande effetto. La Hardenbergia Bianca è una varietà della pianta rampicante sempreverde Hardenbergia, nota per i suoi eleganti fiori bianchi che sbocciano in primavera. Ideale per decorare pergolati, recinzioni e muri, questa pianta resistente e di facile coltivazione aggiunge un tocco delicato e luminoso a giardini soleggiati e terrazze. La Hardenbergia Bianca è una soluzione perfetta per chi desidera una fioritura decorativa e prolungata.
Pianta Bignonia Capensis, particolarmente apprezzata per i fiori arancio dalla classica forma a trombetta e la sua vigorosa crescita.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute nel vaso da coltivazione e già radicate per potersi adattare al meglio alle nuove condizioni climatiche e svariate tecniche colturali.
Il Cappero (Capparis spinosa) è una pianta perenne originaria del bacino del Mediterraneo, nota per i suoi gustosi boccioli e frutti, comunemente utilizzati in cucina. Questa pianta arbustiva è ideale per giardini rocciosi, muri a secco e terrazze, grazie alla sua capacità di crescere in condizioni aride e su terreni poveri. Il Cappero produce fiori bianchi o rosa molto decorativi durante i mesi estivi, seguiti dai frutti, noti come cucunci.
L’Edera è una pianta legnosa, provvista di radici avventizie con cui si abbarbica, dopo aver strisciato per terra, sugli alberi, sulle rocce, e sui muri fino a 20 metri di altezza. le foglie sono coriacee, sempreverdi quelle dei rami inferiori non fioriferi. I fiori sono poco appariscenti, verdastri, ma ricchi di nettare.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
La Passiflora Violacea è una pianta perenne rampicante, capace di raggiungere fino a 10 metri di altezza. Nota per i suoi spettacolari fiori viola con sfumature uniche, questa pianta è ideale per creare siepi in climi marini o mediterranei. Le foglie sono alternate, picciolate e leggermente pelose, con una peluria più accentuata nella parte inferiore. Utilizzata sia in ambito farmacologico come calmante che per la preparazione di infusi e tisane, la Passiflora Violacea è una scelta versatile e decorativa.