

Phaseolus, genere di Leguminose erbacee, comprende un gran numero di specie tra cui il fagiolino nano mangiatutto dal frutto dritto e il fagiolino nano doico pinto dal frutto falciforme. è una pianta dal rapido sviluppo e dai tempi di raccolta molto lunghi.
Vendita Pianta Fagiolino Nano Online
disponibile in seminiere
disponibile nei mesi di aprile, maggio, giugno
Phaseolus, genere di Leguminose erbacee, comprende un gran numero di specie. L’apparato radicale è piuttosto superficiale, il fusto è pieno, eretto o volubile. Le foglie della pianta del fagiolino, dotate di lungo peduncolo, sono composte da tre foglioline. Le stipole ovate o lanceolate, appaiono molto ridotte. I fiori, di colore bianco o viola, sono generalmente riuniti in racemi. Il frutto è liscio, dritto nel caso del fagiolino nano mangiatutto o falciforme nel caso del fagiolino nano dolico pinto e contiene semi dalla forma e dal colore variabile.
La pianta del Fagiolino richiede un terreno ben lavorato e livellato per evitare i ristagni e formazioni di croste superficiali. Predilige un clima mite possibilmente privo di umidità. Innaffiare la pianta evitando di bagnare le foglie. La pianta del Fagiolino ha uno sviluppo abbastanza rapido, tranne nella fase iniziale e il frutto deve essere raccolto tenero e senza filo. Il periodo di raccolta è molto lungo in quanto una volta raccolti primi frutti, se ne formano altri sulla pianta.