Vendita Pianta Yucca Online
Scheda informativa Pianta Yucca
- nome botanico: Yucca
- nome comune: Yucca
- famiglia: Agavacee
- colore fiori: Bianco, crema, violaceo
- portamento: Arbustivo
- terreno: Universale
Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi ,genere di piante della famiglia Agavacee comprendente una trentina di specie degli altopiani del Nordamerica, dal Messico agli Stati Uniti, e dell'America centrale. Hanno talvolta un fusto assai breve (tante da sembrarne privo) o sviluppato, con proporzioni di piccoli alberi; le foglie, rigide e coriacee, lineari o lanceolate, lungamente acuminate, con margini spesso dentati o firosi, sono disposte in rosette all'estremità del fuso o dei rami. I fiori, a forma di coppa di consistenza cerosa, sono portati per lo più in pannocchie al di sopra delle feglie; di colore bianco, creama o violaceo; il frutto è di solito una capsula.L’altezza della yucca a maturità può andare da circa 60 cm fino a più di 10 metri.È una molto adatta per essere impiegata come esemplare isolato,o come esemplare da appartamento o da terrazzo se inserita in grandi vasi.
Prendersi Cura della Pianta
le yucca si coltivano in luogo luminoso, possibilmente lontano dalla luce diretta del sole; in genere si adattano senza problemi anche in condizioni di coltivazione non ideali. Sebbene vengano coltivate prevalentemente in appartamento, alcune specie sopportano senza problemi il gelo, quindi possono trovare posto in giardino. Prediligono temperature abbastanza fresche, quindi in estate è consigliabile posizionarle in luogo semiobreggiato.
Durante la stagione vegetativa da marzo ad ottobre, la Yucca va innannaffiata abbondantemente,
coltivare la yucca in terriccio universale, per migliorare il drenaggio aggiungiamo al terreno una buona quantità di sabbia o di lapillo. In genere queste piante non sviluppano un apparato radicale cospicuo, ricordiamo comunque di rinvasarle ogni 3-4 anni.
Molte yuccha possono essere coltivate in vaso. Se viviamo in un’area caratterizzata da climi freddi sarà l’unica soluzione nel caso in cui vogliamo crescere esemplari sensibili alle basse temperature. Necessiteranno solamente di qualche attenzione in più, ma daranno sempre grandi soddisfazioni.
Valgono le stesse regole che si usano per le piante che crescono in piena terra. In contenitore bisogna però prestare ancora più attenzione alla qualità del drenaggio, creando uno strato più spesso di ghiaia sul fondo e aggiungendo sassolini in più alla composta.