L'Elicriso è un arbusto perenne con foglie grigio-verdi e fiori gialli profumati, ideale per cespugli aromatici o per creare siepi e macchie di colore.
40pz Pianta Helichrysum - CespugliNome botanico: Helichrysum Italicum Nome comune: Elicriso Italiano Famiglia: Composite
L'Elicriso, o Helichrysum italicum, è un arbusto perenne diffuso soprattutto nel centro-sud Italia e nelle isole, dove cresce spontaneamente. Caratterizzato da radici a fuso e fusti ramosi, le sue foglie oblunghe e spesse sono di un verde cenere, protette da una sottile peluria che le rende resistenti alla siccità estiva. In primavera, l'Elicriso italiano si copre di piccoli fiori gialli profumati, raggruppati in corimbi terminali. Tanto le foglie quanto i fiori emanano un aroma che ricorda la liquirizia e il curry, rendendolo una scelta popolare in cucina per insaporire risotti, minestre e carni.
Prendersi cura della pianta dell'helichrysum
Versatile nella coltivazione, l'Elicriso può essere piantato sia in vaso che in piena terra. Predilige terreni poveri e sabbiosi, pieno sole e richiede moderati irrigazioni in primavera per una crescita vigorosa. Tuttavia, non tollera il freddo intenso e l'eccessiva umidità.
Per creare cespugli aromatici sempreverdi o per formare siepi e macchie di colore, l'Elicriso può essere potato per eliminare parti danneggiate e concimato con concime granulare a lenta cessione ogni 3 mesi per favorire una crescita rigogliosa.
DIMENSIONE DEL PRODOTTO ALLA FORNITURA: Dimensione del vaso 7cm, altezza 10-30cm
Le giovani piante da ricoltivare sono piante già radicate e pronte ad adattarsi al meglio alle varie tecniche colturali e condizioni climatiche
L'altezza della pianta può variare a seconda del periodo, del lotto e delle potature stagionali che vengono effettuate.
L’Elicriso, o Helichrysum italicum, è una pianta arbustiva perenne delle Composite, diffusa soprattutto nel centro-sud Italia e nelle isole. Alta fino a 50 cm, questa pianta si distingue per le sue foglie oblunghe di colore verde cenere, ricoperte da una sottile peluria, e per i suoi piccoli fiori gialli profumati che sbocciano in primavera. L'Elicriso è apprezzato per il suo aroma simile alla liquirizia e al curry, spesso utilizzato in cucina per insaporire risotti, minestre e carni. Facile da coltivare, è ideale sia in vaso che in piena terra.
L’Algatron è un fertilizzante naturale ottenuto da alghe marine brune utilizzabile su ogni tipologia di pianta, è indicato per le prime fasi vegetative, dopo il trapianto, durante la ripresa primaverile.
Ideale per tutte le piante verdi e da fiore, il Cifo Concime Liquido Universale favorisce fioritura, nuove radici e foglie. Perfetto in ogni fase di crescita.
Adatto a tutte le piante ornamentali e da orto, il Cifo Concime Universale favorisce lo sviluppo della chioma, la fioritura e la produzione di frutta e ortaggi. Facile da usare, è ideale per nutrire le tue piante e garantirne una crescita rigogliosa.
Prodotto utilizzato per nutrire le piante fiorite e da frutto grazie ai minerali e le sostanze organiche in esso contenuto ad azione biostimolante e veicolante.
Terraricca è un terriccio universale utilizzato per rivitalizzare i terreni e per rinvasi o trapianti di piante ornamentali, piante da giardino o per piante da orto.
Il terriccio tercomposti è un substrato di elevato livello qualitativo, con caratteristiche professionali, costituito esclusivamente da torba bionda, bruna, fibra di cocco lavata ed argilla montmorillonitica. La scelta ottimale per l’hobbista più esigente e per i professionisti dei giardini.
Materiale versatile e dai numerosi campi di applicazione, l’argilla espansa si rivela molto utile per la cura del giardino e dell’orto. Nell’ambito della coltivazione di piante e fiori fai-da-te è possibile valutare l’impiego ottimale di questo materiale per vari scopi, tra cui anche quello decorativo. Una delle sue principali applicazioni è quella per il drenaggio all’interno di vasi e fioriere.
L'argilla espansa è un materiale leggero e poroso, ideale per migliorare la salute delle tue piante. Grazie alla sua struttura alveolare, garantisce un drenaggio ottimale, prevenendo il ristagno idrico e favorendo l'aerazione del terreno.
Pianta dall'estrema eleganza, il Cyperus Alternifolius, è noto come Falso Papiro.
Si tratta di una pianta palustre perenne e sempreverde che ben si adatta alla crescita in vaso, in piena terra o in acqua motivo per cui possiamo trovarla nel pressi di laghetti, negli acquari di acqua dolce, in appartamento, sui balconi o nei giardini donando estrema eleganza agli ambienti.
Le giovani piante da ricoltivare sono già radicate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
Weigela florida è un arbusto espanso che raggiunge i 2-3 metri di altezza, porta foglie di colore verde chiaro, ovato lanceolate, e acuminate all’apice. I fiori, tubolosi, ascellari, di color rosa chiaro, vengono prodotti su brevi rami dell’anno precedente.
Chamelancium Uncinatum, originaria dell’Australia della famiglia delle Myrtacee, la pianta Wax Flower è conosciuta anche come Vaso di Cera, nome comune dato a questa pianta per l’aspetto ceroso dei suoi petali. È una pianta ornamentale coltivabile sia in vaso che in piena terra, apprezzata soprattutto per la sua fioritura persistente
Definito il Fiore dell'amore per la bellezza unica e malinconica della sua infiorescenza, la pianta Agapanto è molto ampia e vigorosa ed è l'ideale per creare alte bordure o cespuglio fioriti.
La Perovskia, nota anche come Salvia Russa, è una pianta perenne ornamentale che incanta per i suoi fiori azzurro-lilla e il profumo aromatico delle foglie grigio-argento. Perfetta per aiuole, bordure e giardini a bassa manutenzione, è molto resistente alla siccità e tollera bene il caldo. Fiorisce abbondantemente da luglio a settembre, attirando farfalle e api, e dona un tocco elegante e leggero al paesaggio. Ama il pieno sole e un terreno ben drenato. Facile da coltivare, è ideale anche in giardini rocciosi o mediterranei.
La Phylica Ericoides è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Rhamnaceae, originaria dell'Africa e molto diffusa nelle regioni mediterranee. Questa pianta è perfetta per creare bordure colorate o piccoli cespugli in vaso, grazie ai suoi fusti disordinati e compatti, al fogliame verde intenso e ai fiori bianchi e profumati. È ideale per giardini costieri grazie alla sua resistenza alla salsedine. Richiede esposizione al sole e irrigazione costante durante i periodi di siccità.
Arbusto sempreverde della famiglia delle Rubiacee, la pianta della Gardenia è coltivata a scopo ornamentale soprattutto in vaso in appartamento ma la si può anche coltivare in giardino per avere dei cespugli più grandi ed imponenti.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
Pianta particolarmente apprezzata per le foglie carnose e lucide da sembrare quasi bagnate il Coprosma è un arbusto della Nuova Zelanda utilizzato a scopo decorativo.
Le giovani piante da ricoltivare sono già radicate e pronte ad adattarsi alle nuove condizioni colturali e climatiche alle quali sono sottoposte