

Aggiungi un tocco di maestosità e calore autunnale al tuo giardino con l'Albero Castagno. Con le sue foglie che si tingono di tonalità dorate e i suoi frutti robusti, questo albero incanterà il tuo spazio all'aperto con il suo fascino rustico. Coltivato con cura per generazioni, il Castagno è un'icona della stagione autunnale, regalando non solo frutti deliziosi ma anche un'atmosfera accogliente e nostalgica. Scegli la tradizione e la bellezza senza tempo con l'Albero Castagno - un'autentica delizia per il tuo giardino!
SSL 100% sicuro
24/48 ore
Imballaggio accurato
Più Compri, più Risparmi!
Guarantee safe & secure checkout
Nome comune: Castagno
Nome botanico: Castanea
Famiglia: Fagacee
Colore dei fiori: Giallo
Portamento: Arboreo
Terreno: Siliceo, permeabile, fresco, fertile
Pianta appartenente al genere Castanea. Il Castagno è una pianta che raggiunge età pluricentenarie e grandi dimensioni. Il suo portamento, slanciato nei soggetti giovani, diventa globoso o espanso col passare degli anni. Il tronco è tozzo, con corteccia grigia e liscia negli stadi giovanili, in seguito scura e profondamente fessurata in senso verticale. L'apparato radicale è superficiale. I rami sono dritti e flessibili, bruno-rossicci o bruno-verdastri, con numerose lenticelle. Le foglie sono grandi, lanceolate e appuntite, con bordi dentati, di consistenza coriacea. La fioritura del Castagno avviene nei mesi di giugno-luglio. I frutti, le castagne, sono acheni racchiusi in un riccio spinoso deiscente a maturità. Essi hanno un pericarpo coriaceo, liscio, di colore variabile dal marrone al rossiccio, sovente striato. La polpa, di colore bianco crema o giallastra. Alla maturazione, che avviene tra settembre e novembre, il riccio si apre spontaneamente lasciando fuoriuscire i frutti.
Il Castagno ama i climi temperati, freschi, con piovosità ben distribuita. Resistente ai freddi invernali, teme invece i lunghi periodi caldi e asciutti. L'Albero del Castagno ha bisogno di luce abbondante. il tipico habitat del Castagno, in Italia è costituito dai rilievi alpini e appenninici fino ad un'altezza di 1000m sul mare. I terreni migliori per il Castagno sono quelli silicei, permeabili, freschi e fertili, a reazione acida o neutra; sono del tutto inadatti, invece, i terreni compatti e asfittici o eccessivamente aridi, e quelli ricchi di calcare.
DIMENSIONE DEL PRODOTTO ALLA FORNITURA:
1 anno H100-130cm
3 anni H150-170cm