Fichi

Alberi Fico in Vendita. Su nostro Sito puoi trovare e scegliere di acquistare le varietà di Alberi di Fico che preferisci. Ogni Pianta di Fico a seconda della varietà è descritta nella sua scheda prodotto con indicazioni dettagliate circa l'età, l'altezza ed il prezzo.

Nella scheda prodotto è anche presente una foto campione scattata dal nostro staff.

A seconda del periodo in cui ci si ritrova ad acquistare gli Alberi di Fichi, questi possono essere consegnati privi di foglie nel periodo autunno-invernale, ricco di foglie e dunque in piena vegatazione nel periodo primaverili-estivo.

Alberi di Fico Prezzi

I prezzi della pianta fico in vendita sono indicati nelle varie schede prodotto. Il prezzo delle piante di fichi vendita sono già comprensivi di Iva a nosrma di legge.

Per varietà specifiche non ancora presenti nel nostro catalogo, si può fare rischiesta contattando il servizio clienti.

Filtri attivi

12,90 €
Disponibile: 1298 In magazzino

Fico Domenico Tauro: L'Eccellenza del Fico nel Tuo Giardino!

Scopri la perfezione del Fico Domenico Tauro, un'aggiunta imperdibile al tuo giardino. Con i suoi frutti succulenti e il sapore ricco e intenso, questo albero porterà un tocco di raffinatezza al tuo spazio verde. Coltivato con cura e amore, il Fico Domenico Tauro è un simbolo di gusto e qualità. Delizia i tuoi sensi con la dolcezza irresistibile di questo frutto, mentre la sua bellezza ornamentale impreziosisce il paesaggio circostante. Scegli l'eccellenza con il Fico Domenico Tauro - una scelta perfetta per un giardino straordinario!

12,90 €
Disponibile: 2107 In magazzino

Fico: Gusto Mediterraneo nel Tuo Giardino!

Aggiungi un tocco di autenticità mediterranea al tuo giardino con l'Albero Fico. Con i suoi frutti succulenti e la sua storia ricca di tradizione, questo albero porta con sé il sapore e il calore del Mediterraneo. Coltivato con cura per la sua generosa resa e il suo gusto unico, l'Albero Fico è una scelta perfetta per chi desidera godere di frutta fresca e deliziosa direttamente nel proprio giardino. Sperimenta il piacere di raccogliere e gustare i fichi appena colti dall'albero - un'esperienza che renderà il tuo giardino ancora più speciale e ricco di tradizione!

Vendita Online Alberi di Fico

Informazioni pre-acquisto alberi di Fico

La pianta Ficus Carica, nota anche come Fico comune, è un albero da frutto dalle antiche origini, della famiglia delle moracee nato in quei luoghi dal clima subtropicale ma che si è ben adattato al nostro clima. La sua infiorescenza è il Fico, impropriamente chiamato frutto. Assieme alla pianta della vite, in antichità, era simbolo di fertilità e gioiosità. Il frutto era ritenuto sacro e immagine della vita.

Periodo di maturazione Alberi di Fico

Il periodo di raccolta dei frutti del Fico dipende dal clima e dalla varietà. I fichi si raccolgono tra agosto e settembre, ma vi sono delle varietà, come il Domenico tauro, per le quali la raccolta avviene due volte: a giugno si raccoglie il coì detto fiorone (rispetto al fico ha una pezzatura più grande) - ad agosto settembre si raccolgono i fichi (pezzatura più piccola ma più dolci). Le piante di fico che producono il frutto due volte l'anno vengono chiamate bifere mentre quelle che producono il frutto una volta l'anno vengono chiamate unifere.

Aspetto degli Alberi di Fico

La pianta di fico è molto resistente e rustica ed è caratterizzata da un apparato radicale espanso e superficiale, un tronco robusto dalla corteccia grigia e liscia ma rami deboli con gemme terminali a forma appuntita e può raggiungere gli otto metri di altezza se lasciato crescere. Le foglie della pianta fico hanno dimensioni elevate, sono caduche, di colore verde chiaro e con peluria nella pagina inferiore. Il loro latte può irritare.

Abbiamo diverse varietà di fico albero che si differenziano a seconda di vari elementi:

produzione, colorazione e forma del frutto.

Quanto ci mette a crescere una pianta di Fico?

Il fico pianta da frutto cresce abbastanza rapidamente. La produzione dal secondo-terzo anno di vita dell'impianto tende ad aumentare sempre più fino a giungere il massimo della produttività quando la pianta ha dieci-dodici anni di vita.

Come spediamo i nostri Alberi di Fico?

Le nostre piante di Fichi vengono spedite con apposito imballo in vaso da coltivazione e se necessario con sostegni in legno o bambo.

Cosa fare al ricevimento degli Alberi di Fico?

Ricevuti gli alberi del fico, andrà tolto l'imballo con cautela. La pianta andrà posizionata almeno per una mezza giornata in un luogo in penombra così che possa nuovamente abituarsi pian piano alla luce del sole. Se necessario, innaffiare.

Come gestire gli Alberi di Fico prima della messa a dimora?

Se le piante fichi restano qualche giorno in più nel vaso da coltivazione prima di essere poste a dimora in piena terra o prima di essere travasate in un vaso decorativo più grande è necessario verificare sempre lo stato di salute della pianta accertandosi che abbia il giusto apporto di acqua, la giusta luce e che non sia troppo esposta a correnti d'aria. Se il tempo dell' albero di fico in vaso si prolunga di molto, verificare che il terreno abbia il giusto nutrimento, in caso contrario procedere con del concime liquido ogni 15 giorni unito all'acqua d'irrigazione nel periodo primaverile.

Caratteristiche dell'albero di Fico

La pianta fico ha portamento arbustivo e chioma irregolare ma espansa. L' albero di fico ha gemme a legno, a frutto e miste. Le gemme a legno sono ascellari, piccole e vigorose ma nei rami giovani le si trovano alla parte terminale. Queste gemme vengono generalmente utilizzate per rinnovare la chioma del fico. Le gemme a frutto hanno forma sferica e sono più grandi di quelle a legno ma a queste vicine. Le gemme miste sono invece apicali, dalla forma conica con apice ricurvo.

Caratteristiche botaniche generali dell'albero di Fico

La pianta del Fico è una albero deciduo alto fino a 10metri con chioma sviluppata a cupola, irregolare e molto densa. L'infiorescenza è differente dalle altre piante da frutto poiché i fiori sono molto piccoli e vengono portati all'interno di un ricettacolo carnoso, il fico, che noi comunemente chiamiamo frutto. Il colore della infiorescenza varia a seconda della varietà. I frutti reali sono piccoli e numerosi ed avvolti dalla polpa zuccherina e succulenta. Esistono diverse cultivar di fico albero da frutto: quelle unifere che producono una sola volta l'anno il frutto, e quelle bifere che producono il frutto due volte l'anno. Il tronco dell' albero fichi è ramificato, alle volte lo si ritrova in forma sinuosa con corteccia di colore grigiastro. Si tratta di alberi resistenti alla siccità ma non alle temperature al di sotto dei -10°C. Teme i ristagni idrici ed ama i terreni freschi, profondi e ricchi di sostanza organica.

Classificazione botanica e origini dell'albero di Fico

Nome botanico del Fico è Ficus Carica originario dell'Asia ed appartenente alla famiglia delle Moracee appartenente al genere Ficus.

Principali varietà dell'albero di Fico

In Italia le varietà maggiormente coltivate di piante da frutto fico sono: In Puglia, nel nord Barese, il Domenico Tauro cultivar nera; Il Dottato; il Brogiotto (nero e bianco); il fico Colummaro bianco o nero; il Fico bianco del portogallo; il fico dottato bianco; il fico verdone bianco o nero. Sul nostro sito trovi vendita piante di fico di diverse varietà.

Radici Albero di Fico

L'apparato radicale dell'albero di fichi è espanso ma molto invasivo. Generalmente si dirigono verso luoghi umidi e freschi per cui è sconsigliato piantare un fico nei pressi di un pozzo.

Legno Albero di Fico

Il tronco dell' alberello di fico è ramificato, alle volte lo si ritrova in forma sinuosa con corteccia di colore grigiastro. Il legno è giallo-bianco e non ha una distinzione degli anelli netta come altre tipologie di alberi come ad esempio l'ulivo.

Foglie Albero di Fico

Le foglie dell' albero dei fichi hanno dimensioni elevate, sono caduche, di colore verde chiaro e con peluria nella pagina inferiore. Il loro latte può irritare.

Fiori Albero di Fico

I fiori della pianta del fico sono molto piccoli e vengono portati all'interno di un ricettacolo carnoso, il fico, che noi comunemente chiamiamo frutto.

Frutti Albero di Fico

I frutti reali del fico pianta sono contenuti nell'infiorescenza, che noi chiamiamo frutto ossia il Fico, e sono piccoli e numerosi

Coltivazione Albero di Fico

La pianta di fichi predilige climi temperato-caldi ed esposizioni soleggiata abbastanza prolungate. E' una pianta rustica e riesce ad adattarsi a varie tipologie di terreno nonostante cresca meglio in terreni soffici e ben drenati. La riproduzione del fico può avvenire per talea e per seme. L'innesto si utilizza nel momento in cui si voglia modificare la varietà del fico pianta che abbiamo a disposizione. La messa a dimora dell' albero da fico andrebbe effettuata tra l'autunno e la primavera. Importante, per una produzione abbondante è la concimazione di cui parleremo più avanti.

Clima e Terreno ideale per Albero di Fico

La pianta fico predilige climi temperato caldi e posizioni soleggiate. In Italia può essere coltivato ovunque tranne che in alta montagna non tollerando le temperature al di sotto dei -10°C.  L'albero fico fico tende a svilupparsi al meglio in quei terreni sciolti(di medio impasto), freschi che presentano una buona profondità e che siano ricchi di sostanza organica. La pianta del fico in ogni caso riesce ad adattarsi anche a terreni poveri e sassosi, andremo noi ad apportarvi in seguito il giusto nutrimento con le concimazioni.

Esposizione e sesto d'impianto per alberi di fico

Le piante del fichi prediligono posizioni soleggiate, luminose, esposte a mezzogiorno lì dove possibile ed al riparo da correnti fredde. Gli schemi per poter piantare il fico possono essere quattro: a file; a file sfalsate; a quadrato(gli alberi di fico sono posti ai 4 angoli); a quinconce (gli alberi di fico vengono posti ai 4 angoli con uno pianta centrale). La distanza tra una pianta di fico ed un'altra deve essere almeno di 6-7metri. Ricordiamoci di distanziarci almeno 3 metri da muretti e recinzioni mentre almeno 7 metri da abitazioni varie. Si raccomanda in ogni caso di consultare i regolamenti locali.

Epoca d'impianto per Alberi di Fico

La messa a dimora delle piante fico andrebbe effettuata nei periodo compresi tra ottobre ed aprile.

Irrigazione Alberi di Fico

L'albero del fico resiste bene a periodo di siccità. Inoltre avendo un'apparato radicale abbastanza espanso riesce a raggiungere luoghi freschi ed umidi. Possiamo per cui procedere con le innaffiature dopo la messa a dimora e fino a ché la pianta non radichi perfettamente. La pianta adulta non necessita di acqua di irrigazione.

Come annaffiare gli Alberi di Fico?

Innaffiare l' alberello di fico o la giovane pianta del fico due volte a settimana nelle prime ore del mattino o in tarda serata. Evitiamo le ore più calde.

Cura dell'albero di Fico

L' albero di fichi non è difficile da coltivare e dunque da curare. Scegliamo luoghi soleggiati; se lo piantiamo in vaso, scegliamo dei contenitori abbastanza capienti; scegliamo dei terreni ben drenati; pacciamiamo attorno alla base del fico affinché il terreno riesca a trattenere l'acqua; se coltiviamo il fico in vaso ricordiamoci ci cambiare contenitore e rinnovare il terreno ogni 3-5 anni a seconda della grandezza del contenitore scelto.

Come curare gli Alberi di Fico?

Per aver cura delle piante di fichi è necessario seguire semplici e piccoli accorgimenti soprattutto se decidiamo di coltivare il nostro fico in vaso: innaffiamo la pianta di fichi quando i primi 3 cm di terreno è asciutto verificando almeno una volta a settimana se la pianta necessita di acqua; utilizza almeno 3-4 l di acqua ogni volta che innaffi (se si tratta di un albero già abbastanza grande); se le foglie del fico iniziano ad avvizzire innaffia una volta in più; se coltiviamo l' albero di fico in vaso utilizziamo del concime liquido nel periodo primaverile mescolato con l'acqua d'irrigazione per permettere una crescita dell'albero ed una produzione abbondante di frutto; attendi che il frutto sia maturo prima di raccoglierlo ( lo capirai se il frutto pende dai rami se è ancora perpendicolare non è ancora il momento); raccogli i fichi con le mani (raccoglili come se stessi svitando una lampadina); previeni eventuali malattie; pota l' albero fichi.

Avversità e Parassiti per Alberi di Fico

Le malattie a cui va incontro l'albero fichi pianta non sono molte fortunatamente e quelle più temute sono quelle climatiche dovute a forte umidità, grandine  e pioggia abbondante durante la maturazione. 

Tra la diverse avversità ricordiamo:

Il punteruolo nero dei fichi che penetra nel legno e vi deposita le uova. Le larve andranno successivamente a rovinare tutta la pianta sia dall'interno che dall'esterno; la cocciniglia(insetto parassita molto piccolo che si nutre della linfa del fico indebolendo l strutture della pianta. Sono inseti parecchio aggressivi e generalmente fanno la loro comparsa in primavera se vi è troppa umidità. Il loro corpo è chiaro e piatto e si attacca alla pianta o alle sue foglie quasi fossero piccole conchiglie. Si può curare con un trattamento antiparassitario.); la ruggine(malattia fungina che si presenta sulle foglie facendole ingiallire); la mosca della frutta ( si tratta di un insetto che attacca direttamente il frutto  ed ha l'aspetto di una comune mosca ma dalle dimensioni più grandi e di colore quasi dorato.); psilla del fico (moscerino di piccole dimensioni che produce melate ricoprendone le foglie. Ciò spesso agevola la fumaggine.); botrite o muffa grigia (ci accorgiamo di questa patologia dalle foglie che si ingialliscono, si accartocciano e cadono precocemente. La si cura con prodotti antifungine); il marciume radicale.

Raccolta ed utilizzi del Fico

La raccolta dei frutti del fico per le piante unifere avverrà tra giugno e luglio, per le piante bifere che producono il frutto due volte l'anno avverrà a giugno- luglio e ad agosto-settembre. I fichi possono essere utilizzati si freschi che secchi o possono essere realizzare squisite marmellate. Freschi possono essere serviti con prosciutto crudo, formaggio, selvaggina o mangiati semplicemente così come sono. Secchi possono essere conservati in luoghi asciutti e freschi insaporiti da cacao o mandorle tostate.

Consigli sulla Piantagione di alberi di Fico

Coltivare un albero dei fichi non è difficile. Si tratta di un albero da frutto semplice da coltivare, con poche esigenze e molto produttivo.

Quando si pianta un albero di Fico?

La pianta di fico può essere messa a dimora da ottobre ad aprile quando è ancora a riposo vegetativo e privo di foglie. In altri periodo è possibile procedere alla messa a dimora ma serviranno maggiori attenzioni. Tra l'autunno e l'inizio della primavera l'attecchimento sarà certamente sicuro poiché il terreno con cui è stata richiusa la buca sarà più compatto e dunque più vicino alle radici; saranno necessari meno interventi di manutenzione quali ad esempio le innaffiature; l'albero già in fase di radicazione potrà, con le belle giornate primaverili estive, concentrarsi sulla nuova vegetazione. 

Quanti alberi di Fico in un ettaro?

In un ettaro, seguendo le linee guida di una distanza tra i 5-6 metri ad alberi possiamo trovare anche 300 alberi fico. Studi recenti hanno tuttavia dimostrato che possiamo realizzare piantagione di fichi o impianti di alberi fico stretti fino a porre in un ettaro anche 2000piante in determinate tipologie di terreno e tecniche colturali adeguate.

Dove piantare gli Alberi di Fico?

Piantare un fico non è difficile. Gli alberi di fico vanno piantati in posizioni soleggiate e luminose in un terreno di medio impasto e ricco di sostanza organica.

Come piantare gli alberi di Fico?

Per piantare un albero da fico sarà necessario preparare delle buche dalle dimensioni di 60cm circa di profondità e 80cm di larghezza. Nel caso in cui si voglia procedere ad una coltivazione di molti alberi di Fichi si consiglia di effettuare lavorazioni del terreno con eliminazione di pietre grandi e vecchie radici mediante lo scasso o procedere con un'aratura profonda. Se il terreno in cui andremo a piantare il fico albero è argilloso e compatto consigliamo di porre sul fondo dei sassi affinché vi sia drenaggio di acqua. Adagiamo sul fondo della buca del letame maturo o del compost maturo per fornire già del nutrimento alla pianta. Poniamo la pianta di fico nella buca ad un'altezza che permetta di mantenere al fico pianta il colletto poco sopra il piano di terreno a buca chiusa. Richiudiamo la buca, poniamo un tutore in legno o bambo in direzione opposta al vento e se non si è posto il letame sul fondo della buca, concimare con del concime organico granulare a lenta cessione. Innaffiare abbondantemente ed il processo per piantare fico è terminato.

Come potare gli Alberi di Fico?

Completata la messa a dimora della nostra pianta fico possiamo procedere con la potatura che ha vari scopi ed obiettivi tra cui quello di mantenere il giusto equilibrio tra produzione del frutto e vigoria della pianta. Servirà inoltre per rinnovare la chioma, tenerla aperta non solo per evitare che si creino malattie ma anche per facilitare la raccolta e andranno eliminate le parti secche e malate.

Come potare l'alberello di Fico?

Per potare un alberello di fico è  necessario munirsi degli attrezzi giusti (forbici elettriche o no, manici telescopici, o seghetti e fare tagli netti e decisi. Si procederà con l'eliminare i rami rovinate, malati, secchi o danneggiati dal troppo freddo. Andremo poi ad eliminare i rami troppo lunghi o che si dirigono verso l'interno della pianta o verso l'alto.

Quanto tempo ci vuole per far crescere un Fico?

Il fico è una pianta che cresce con grande rapidità.

Potatura degli Alberi di Fico

La potatura degli alberi da frutto e dell'albero di fico in questo caso è importante ed utile per regolare la fruttificazione della pianta oltre che per ristabilirne una forma. La potatura del fico albero da frutto è importante per almeno quattro motivi importanti:

contenere lo sviluppo dei frutti in modo eccessivo su un unico ramo;

dare all'albero la giusta forma di allevamento che agevoli la raccolta;

per far arieggiare la pianta e far arrivare luce anche nella parte inferiore;

per far si che la pianta venga stimolata ad emettere frutti nuovi.

Quando si devono potare gli alberi di Fico?

La potatura annuale del fico pianta da frutto viene generalmente effettuata a fine inverno quando il pericolo di gelate è passato. L' albero fico si può potare anche dopo la prima raccolta tagliando solo i rami troppo lunghi per evitare che la pianta disperda energie e non si concentri sulla nuova produzione. Ad inizio autunno inoltre è possibile eliminare i polloni basali.

Come si potano gli Alberi di Fico?

Dopo aver disinfettato gli attrezzi, potremo procedere alla potatura della pianta fichi. Indossiamo dei guanti ed eliminiamo con tagli decisi e netti, i rami rovinati, secchi, malati o danneggiati. Tagliamo i rami troppo lunghi che si dirigono troppo verso l'alto o verso l'interno della pianta. Non lasciamo monconi ma cerchiamo sempre di tagliare il ramo quasi a filo con il ramo di deviazione. Sarà utile per una migliore cicatrizzazione. 

In quale luna si potano gli Alberi di Fico?

Gli alberi di Fico vanno potati secondo la tradizione contadina, a luna calante, quando cioè la linfa è meno attratta dalla luna (periodo di riposo vegetativo) e la pianta di fico può cicatrizzare meglio.

Concimazione degli Alberi di Fico

Nonostante si parli di una pianta dalle poche esigenze, è opportuno, soprattutto se coltivato in giardino o in vaso, concimare la pianta di fico per una produzione adeguata ed abbondante oltre che duratura nel corso del tempo.

In che mesi si concimano gli Alberi di Fico?

La pianta fico va concimate a fine inverno con del concime granulare a lenta cessione o con del fertilizzante liquido ogni 15 giorni unito all'acqua d'irrigazione fino a inizio estate.

Quale concime dare alle piante di Fico?

Per concimare il fico albero possiamo utilizzare letame maturo, stallatico o compost maturo. Possiamo anche utilizzare del concime organico granulare a lenta cessione. Questi concimi andranno a conferire il giusto apporto di azoto, fosforo e potassio

Come e quando concimare gli Alberi di Fico?

L' albero di fico va concimato se coltivato in terreni sabbiosi che dilavano le sostanze o se coltivato in vaso. Ci accorgiamo che la pianta di fico necessita di concime poiché lo vedremo con foglie dal colore spento e non lo vedremo crescere. Possiamo procedere con la concimazione a fine inverno, fino all'inizio dell'estate.

Come nutrire gli Alberi di Fico?

Per nutrire al meglio gli alberi di fichi bisognerà spargere il fertilizzante sulle zona in cui vi sono le radici lasciandoci guidare dalla larghezza della chioma. Innaffiamo lentamente.