La Pianta Festuca è una piccola piantina che per il suo portamento semplice ma decorativo viene utilizzata per realizzare giardini a verde. Pianta sempreverde che forma manti erbosi compatti e densi, molto belli esteticamente. La Festuca Glauca cresce in terreni magri, calcarei, sabbiosi, esposti al sole. Tollera la siccità ma resiste bene anche al freddo. Una caratteristica della Pianta Festuca Glauca è quella di non necessitare di molta manutenzione, ed è la varietà più usata per la decorazione di giardini a manto erboso denso e sempreverde per il suo colore azzurro-argenteo.
Nome botanico:Festuca Argentea Nome comune:Festuca Famiglia: Poaceae Colore fiori:Argenteo Portamento: Comptto Terreno: Fertile
La Festuca, della famiglia delle Poaceae, è una pianta sempreverde dalle foglie argentate. Il fiore della festuca fa la sua comparsa nel periodo compreso tra giugno ed agosto e si presenta come una spiga argentea che può raggiungere i 40 centimetri di altezza. in giardino usata come tappezzante, si accosta bene all’Achillea, l’Artemisia, il thymus. La Pianta Festuca Glauca è una delle più piccole piante ornamentali ed è conosciuta comunemente come "erba dei prati". Si adatta con facilità ad ogni terreno ed è molto apprezzata nella realizzazione facile di manti erbosi in giardini privati e verdi pubbliche. Una caratteristica infatti è quella di non necessitare di molta manutenzione, e della sua calpestabilità. La Festuca è adatta per la formazione di prati decorativi, viene utilizzata anche per i pascoli nelle zone fredde, nei terreni asciutti di montagna per la tecnica di affienamento. La festuca è una pianta ornamentale facile da coltivare anche in vaso di terracotta o plastica per decorare balconi, terrazzi o porticati. Il vaso deve essere largo e profondo riempito con terreno adatto allo sviluppo delle radici mescolato a materiale drenante. In vaso va annaffiata ogni volta che il terreno appare asciutto, ma con moderazione. Va inoltre concimata una volta all’anno, con concime ternario contenente azoto, fosforo e potassio. La festuca coltivata in vaso, superato l’inverno si rinvasa ogni 2-3 anni in primavera quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio del vaso.
Prendersi cura della Pianta della Festuca Glauca
La Festuca si adatta facilmente a qualsiasi tipo di terreno ma preferisce quello leggero, soffice e ben drenato. Tollera anche i terreni acidi ed alcalini ma teme quelli troppo umidi o troppo pesanti. Non necessita di molte cure, per la pianta festuca in estate sono sufficienti le piogge mentre nei periodi di siccità va annaffiata solo quando il terreno si presenta completamente asciutto. In primavera è buona norma somministrare un concime specifico per piante verdi, mentre in autunno meglio utilizzare un concime granulare a rilascio lento. La festuca produce i fiori in estate, da giugno ad agosto. Si consiglia di potare la festuca per favorire l’infoltimento e per rimuovere le foglie secche. La pianta va potata a 5 cm dal terreno, sollevando i ciuffi di foglie morte e la potatura va eseguita con un attrezzo specifico ben disinfettato. Anche le infiorescenze secche vanno tagliate prima della maturazione dei semi in modo da evitare che cadendo sul terreno si auto-seminano facendo diventare la pianta infestante. La festuca glauca si propaga in primavera sia per seme sia per divisione di cespi.
DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA:
Vaso 7cm H10-20cm
Le giovani piante da ricoltivare sono piante già radicate e pronte ad adattarsi al meglio alle varie tecniche colturali e condizioni climatiche
L'altezza della pianta può variare a seconda del periodo, del lotto e delle potature stagionali che vengono effettuate.
La Verbena è una pianta erbacea perenne o annuale, nota per la sua fioritura generosa e prolungata. Originaria dell’America, è ampiamente coltivata in Europa come pianta ornamentale. Ideale per abbellire balconi, terrazzi e giardini, è apprezzata per il suo portamento ricadente e i suoi fiori vivaci.
Il Mesembriantemo è una pianta perenne succulenta a portamento strisciante, della famiglia delle Aizoacee, originaria dell’Africa meridionale. La pianta del Mesembriantemo viene coltivata a scopo ornamentale per tappezzare con grandi cespugli i luoghi rocciosi o viene coltivata in vaso per colorare balconi e terrazze.
Ceratostigma plumaginoides conosciuto anche con il nome di Plumbago blu è una arbusto perenne, a portamento tappezzante originario della Cina e dell’Asia centrale, appartiene alla famiglia delle Leguminose.
Presenta fusti sottili, foglie ovali di colore verde scuro e fiori blu raccolti in mazzetti, presenti sulla pianta da giugno a fine settembre, simili a quelli della pianta del Plumbago.
Le piante da ricoltivare sono già radicate e pronte ad affrontare varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
Il ficus pumila, è un rampicante dell’Asia orientale e dell’Australia. Le foglie sono cordate e di colore verde scuso e possono essere coltivati in vasi aerei per via delle radici che aderiscono alle superfici cui si fissano.
L'Hypericum Calycinum, conosciuto anche come Iperico Strisciante o Erba di San Giovanni, è una pianta perenne sempreverde appartenente alla famiglia delle Hypericaceae. Apprezzata per il suo portamento tappezzante e i suoi grandi fiori gialli brillanti, è ideale per creare bordure, aiuole e coperture del suolo. La fioritura avviene in estate, con fiori vistosi che attirano impollinatori. Resistente e facile da coltivare, l'Hypericum Calycinum è perfetto per giardini soleggiati o in mezz'ombra.
La Muehlenbeckia (Muehlenbeckia complexa), conosciuta anche come Vite Filo di Rame, è una pianta rampicante o tappezzante sempreverde appartenente alla famiglia delle Polygonaceae. Apprezzata per il suo portamento leggero e le sue piccole foglie rotonde di colore verde brillante, è perfetta per coprire pergolati, muri, recinzioni o per creare coperture del suolo. La Muehlenbeckia è resistente e facile da coltivare, adatta sia a spazi soleggiati che ombreggiati, rendendola una scelta versatile per giardini o terrazze.
0La Convallaria Japonica è una pianta erbacea perenne sempreverde della famiglia delle liliaceae ottima come tappezzante. È caratterizzata da foglie verde scuro che molto ricorda i fili d’erba e piccoli fiori, in estate, di colore lilla.
L'Erodium è una pianta perenne erbacea appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, apprezzata per il suo portamento compatto e la sua prolungata fioritura, che produce delicati fiori di colore rosa, bianco o viola. Ideale per bordure, aiuole, giardini rocciosi e anche per la coltivazione in vaso, l’Erodium è una pianta resistente, facile da coltivare e tollerante alla siccità. Fiorisce dalla primavera fino all’autunno, creando un tappeto colorato e decorativo in qualsiasi giardino.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
L'Edera Verde (Hedera Helix) è una pianta sempreverde e rampicante, ideale per coprire muri, pergolati e recinzioni, o per creare vasi pensili decorativi. Facile da coltivare, resiste a temperature rigide.
Tra le varietà dell'ulivo, ricordiamo la Leccina, varietà di origine toscana, comprende piante vigorose con portamento espanso. La produttività è elevata e costante. I frutti sono di medie dimensioni e di forma ovale. La resa dell'olio è media.
Il Rincospermum (Trachelospermum jasminoides), conosciuto anche come Falso Gelsomino, è una pianta rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocinaceae. Apprezzata per i suoi fiori bianchi profumati che sbocciano in estate, è ideale per decorare pergolati, recinzioni e muri, o come copertura del suolo. Resistente e facile da coltivare, il Rincospermum si adatta a una varietà di climi e terreni, rendendolo perfetto per giardini mediterranei o terrazze.