Il pitosforo Heterophyllum è una delle varietà più rustiche della specie. Può essere collocato in zone d’ombra ed è caratterizzato da foglie verde chiaro e fiori profumati di colore giallo.
Nome botanico:Pittosporum Eterophilla Nome comune: Pittosporo o Pitosforo Famiglia: Pittosporacee Colore fiori:Porpora Portamento: Arbustivo Terreno:Argilloso
Arbusto sempreverde della famiglia delle Pittosporacee, è originario dell’Asia, Africa e Australia, molto diffuso e utilizzato in tutto il mondo a scopo ornamentale nei giardini, per creare siepi e bordure ma può essere anche coltivato in vaso per decorare balconi e terrazze. La pianta delPittosporo viene apprezzata per la profumazione dei suoi fiori che ricordano quelli dell’arancio e soprattutto per il lucido fogliame. Al genere pittosporo appartengono varie specie, le più diffuse sono quelle con foglie ovali, rotonde o coriacee, di colore verde scuro o molto lucide. Caratterizzato da foglie disposte a corona attorno ai rami, ha fiori di colore bianco o lilla presenti sulla pianta da inizio a fine primavera. Il pitosforo Heterophyllum è una delle varietà più rustiche della specie. Può essere collocato in zone d’ombra ed è caratterizzato da foglie verde chiaro e fiori profumati di colore giallo.
Prendersi cura della Pianta Pittosforo Eterophilla
La pianta del Pittosporo predilige luoghi soleggiati e riparati dal vento soprattutto nelle regioni con inverni rigidi dove sarà necessario, per la giovane pianta, coprirla con del tessuto non tessuto per evitare traumi. Il pittosporo non è una pianta esigente in quanto a terreno anche se preferisce quello argilloso e compatto. Se coltivata in vaso aggiungere della sabbia o della ghiaia per evitare ristagni, nocivi alle radici. Per ottenere una buona crescita della pianta, somministrare in primavera del concime granulare a lenta cessione e innaffiare frequentemente, ogni 7-10 giorni, soprattutto durante il periodo estivo e le piante giovani. Se coltivata in vaso, quando necessario perché troppo piccolo, il contenitore va sostituito in primavera prestando attenzione a non danneggiare le radici sostituendo anche il terreno. Anche la potatura della pianta va effettuata in primavera.
Aggiungi un tocco di eleganza al tuo giardino con la Pianta Pittosporo Tobira. Con le sue foglie lucide e il suo portamento compatto, questa pianta offre un'atmosfera di raffinatezza e ordine. Coltivata per la sua resistenza e la sua capacità di adattarsi a diversi ambienti, il Pittosporo Tobira è perfetto per bordure, aiuole o come arbusto ornamentale. Sperimenta il piacere di ammirare il suo fogliame verde brillante e di godere della sua presenza elegante - un'aggiunta che renderà il tuo giardino un'oasi di bellezza e sobrietà.
Pittosporo Tobira Nano: Eleganza Compatta per il Tuo Giardino
Aggiungi un tocco di eleganza compatta al tuo giardino con la Pianta Pittosporo Tobira Nano. Con le sue foglie lucide e il suo portamento compatto, questa pianta offre un'atmosfera di raffinatezza e ordine. Coltivata per la sua resistenza e la sua capacità di adattarsi a spazi limitati, il Pittosporo Tobira Nano è perfetto per bordure, aiuole o come pianta da vaso. Sperimenta il piacere di ammirare il suo fogliame verde brillante e di godere della sua presenza ordinata - un'aggiunta che renderà il tuo giardino un'oasi di eleganza e sobrietà.
La pianta Feioja Sellowiana da ricoltivare è un arbusto sempreverde venduta in vaso da coltivazione e già radicata. La Feijoa, resistente anche al freddo, può raggiungere anche i 5 metri di altezza ed è ideale per creare siepi in luoghi dal clima mite o mediterraneo. Il succulento frutto, maturo in autunno, che produce ha una forma allungata di dimensione contenuta ed è di colore verde. Il suo sapore ricorda sia la fragola che l'ananas in una esplosione di gusto.
Pianta conosciuta anche con il nome di Albero di Natale della Nuova Zelanda, il Metrosideros Excelsa è noto per la bellissima fioritura primaverile dai fiori di colore rosso vivo. Possiamo coltivare la pianta Metrosideros Excelsa in vaso o in piena terra per realizzare folte siepi, cespugli singoli o anche crescelo come albero.
Le giovani piante da ricoltivare sono vendute in vaso e già radicate così da potersi meglio adattare alle nuove tecniche colturali e condizioni climatiche
Pianta nota comunemente con il nome di Ilatro, la pianta della fillirea o phyllirea è un arbusto sempreverde spontaneo tipico della macchia mediterranea. Pianta molto diffusa in Italia, può raggiunger anche i 5 metri di altezza e viene coltivata maggiormente per creare siepi ma anche per creare piccoli arbusti da coltivare in giardino, in vaso o da crescere come bonsai.
Bosso, pianta sempreverde utilizzata come siepe o cespuglio isolato anche con svariate forma realizzte con varie tecniche di potatura. La pianta del Bosso cresce bene anche in luoghi caratterizzati da inverni freddi ed è sempreverde.
Le piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radicate così da potersi adattare con più facilità alle svariate condizioni climatiche e tecniche colturali.
Il Pittosporo Tobira Nano è una versione compatta dell’omonimo arbusto sempreverde, ideale per bordure basse, siepi ordinate e coltivazione in vaso. Le foglie verde scuro, lucide e il portamento denso lo rendono perfetto per giardini formali, mediterranei o moderni. Resistente a salsedine, caldo, freddo e inquinamento, richiede poche cure e mantiene la forma anche senza potature frequenti.
Il Lauroceraso è coltivato a scopo ornamentale per creare siepi alte e di separazione. È un arbusto folto e compatto con foglie lucide di colore verde intenso. I fiori sono di colore bianco o rosa che in autunno lasciano il posto a frutti dalle bacche di colore rosa che maturando assumono il colore nero.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radiate per permettere un miglior adattamento alle varie condizioni climatiche e tecniche colturali.
Arbusto rustico e sempreverde, la Dodonea Purpurea è ideale per creare sipei, cespugli o frangivento anche nei luoghi marini particolarmente apprezzati dalla pianta. La particolarità della Dodonea sta nel caratteristico colore porpora del suo fogliame e dei semi decorativi che restano attaccati alla pianta per tutt l'estate.
Le giovani piante da ricoltivare vengono vendute in vaso e già radicate così da potersi meglio adattare alle nuove condizioni climatiche e tecniche colturali.
Pianta tipica dell'Australia, è rustica e predilige il clima mediterraneo. La pianta Callistemon, di crescita lenta, viene coltivata grazie all'immenso valore decorativo dei suoi fiori rossi dalla strana forma di scovolino.
Le giovani piante di ricoltivare vengono vendute già radicate per potersi adattare con più facilità alle svariate condizioni climatiche e tecniche colturali.