

Solanum melongena, pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Solanaceae coltivata come pianta ornamentale in tutta la penisola come specie da orto, per le sue bacche eduli.
Vendita Pianta Melanzana Online
Solanum melongena, pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata fin da epoche remote in Cina ed in India fu introdotta in Italia verso la fine del sec.XIV come pianta ornamentale, poi si diffuse in tutta la penisola come specie da orto, per le sue bacche eduli. La pianta della Melanzana ha fusto eretto, tomentoso, a volte aculeato, alto sino a 100cm, con numerosi ramificazioni. Le foglie, alterne, sono intere, di forma variabile secondo la cultivar e di colore verde scuro. I piccioli, corti e robusti, a volte con sfumature violette. I fiori, solitari o a gruppi, hanno la corolla di colore giallo o violaceo. La Melanzana è una specie rifiorente e la fioritura si protrae per 2-3 mesi. Il frutto è una bacca di notevoli dimensioni, globosa, ovata od oblunga con epidermide di colore bianca, gialla o viola scuro. La polpa è bianco avorio, soda, consistente. Fra le cultivar ricordiamo la melanzana ibrida e la melanzana di selezione locale molfettese.
La pianta della Melanzana necessita di climi caldi. Per poterla piantare in orto è necessario preparare il terreno tramite aratura e fertilizzazione organica e minerale. Le irrigazioni devono essere frequenti, con particolare riguardo alle fasi di formazione e maturazione dei frutti. Il ringiovanimento delle piante, ottenuto potandole opportunamente a fine estate, accompagnato da una abbondante concimazione azotata e da frequenti irrigazioni, consente di ottenere un raccolto tardivo.