La Zamioculcas zamiifolia, famosa per essere chiamata la “pianta di Padre Pio” o pianta degli dei, è la pianta ideale per tutti coloro che non possiedono il pollice verde, perché è semplice da coltivare, si adatta alle diverse condizioni ambientali e “passa sopra” anche agli errori dei principianti.
Nome botanico:Zamioculcas zamiifolia Nome comune:Zamia Famiglia: Aracee Portamento:Eretto Terreno: Drenante
La zamioculcas, famosa per essere chiamata la “pianta di Padre Pio” o pianta degli dei, è una pianta d’appartamento estremamente semplice da coltivare e si adatta a diverse condizioni ambientali. Esteticamente è molto innovativa infatti è ideale da inserire in un contesto architettonico moderno. Ha una forma molto sobria, slanciata e quasi grafica l'aspetto della pianta Zamia per di più varia pochissimo col passare delle stagioni. Il nome botanico della pianta di padre Pio è Zamioculcas zamiifolia.
La Zamioculcas zamiifolia è una pianta semi-succulenta caratterizzata da fusti robusti composti da molte foglioline lanceolate, coriacee, da noi si adatta molto bene come pianta d’appartamento di facile coltivazione, non richiede nessuna cura particolare ed è anche resistente; Una pianta perfetta, per principianti, per distratti, per chi si assenta spesso da casa.
Prendersi Cura della Pianta diellaZamioculcas
La Zamioculcas zamiifolia preferisce esposizioni molto luminose, evitando però i raggi solari diretti che rischiano di bruciare le foglie. Cresce anche in punti meno luminosi, ma la crescita risulta rallentata. Non soffre il caldo, ma teme il freddo: sotto gli 8° C la pianta deperisce, pertanto la si può considerare una perfetta pianta d’appartamento. Nei mesi più caldi può essere spostata in giardino o sul terrazzo, ma all’inizio dell’inverno deve essere riparata in un luogo più caldo. La Zamioculcas zamiifolia è una pianta semi-succulenta e quindi non ha bisogno di molta acqua, predilige un substrato leggermente acido che sia ben drenato.
Originaria dell'Australia, Nuova Zelanda, Messico, Guatemala, la pianta della Felce non produce fiori o frutti ma si sviluppa grazie a delle spore presenti sulla pagina inferiore delle foglie. la Felcce presenta un apparato radicale abbastanza denso e foglie frastagliate e incise di colore verde scuro.
Azalea: Un'Esplosione di Colori per il Tuo Giardino
Aggiungi un tocco di colore e vitalità al tuo giardino con l'Azalea, una pianta fiorita che trasforma qualsiasi spazio in un angolo di natura rigogliosa e accogliente. Con i suoi fiori variopinti e la sua capacità di adattarsi sia ai giardini che ai balconi, l'Azalea è la scelta perfetta per chi desidera un'esplosione di bellezza naturale. Questa pianta non solo offre uno spettacolo visivo durante la primavera, ma è anche facile da curare, rendendola ideale sia per i giardinieri esperti che per i principianti. Scegli l'Azalea per arricchire il tuo spazio con colori vivaci e un fascino intramontabile.
La pianta dell'Ulivo è tra le più resistenti che ritroviamo nel mondo delle piante e per questo, ma anche per i giochi che crea il suo tronco, è adatta ad essere utilizzata come Bonsai.
Pianta della famiglia delle Euphorbiacee la cui specie Euphorbia pulcherrima è nota anche come Stella di Natale perché la sua fioritura avviene in Dicembre è originaria del Messico. La Stella di Natale è una pianta da appartamento o veranda ed è molto presente nelle nostre case nel periodo natalizio perchè simbolo di buon auspicio.
La yuccha è caratterizzata da fogliame persistente e rigido, con bordo liscio, recante una spina sulla punta. L’altezza a maturità può andare da circa 60 cm fino a più di 10 metri.È una molto adatta per essere impiegata come esemplare isolato,o come esemplare da appartamento o da terrazzo se inserita in grandi vasi.
Pianta di origine tropicale di piccole dimensioni, l' Alocasia Bambino è una pianta coltivata in appartamento ideale per decorare case, uffici e da regalare in varie occasioni. Il nome, Alocasia Bambino deriva dalle sue piccole dimensioni motivo per cui può essere facilmente posizionata su tavoli e scrivanie e spesso a questo segue anche il nomignolo Arrow per via della forma delle sua foglie.
Il bonsai ficus ginseng, della famiglia delle Moraceae, è una pianta perenne affascinante dal tronco di colore chiaro, grosso e sinuoso, intervallato, nella pianta adulta, da radici che donano alla figura una forma contorta.
La Pianta Hoya Carnosa, conosciuta anche come "Fiore di Cera", è una pianta d'appartamento molto apprezzata per le sue foglie carnose e i suoi fiori profumati e cerosi. Questa pianta rampicante è ideale per chi ama le piante ornamentali a bassa manutenzione. Cresce bene in luce indiretta e richiede un terreno ben drenato. Con la giusta cura, la Hoya Carnosa può produrre splendidi fiori a forma di stella. Perfetta per decorare interni, aggiungendo un tocco di verde e profumo naturale.