Nome botanico: Rosa
Nome comune: Rosa
Famiglia: Rosaceae
Colore fiori: Vario
Portamento: Arbustivo
Terreno: Calcareo
La Rosa è una pianta perenne arbustiva della famiglia delle Rosacee originaria delle zone temperate dell’Europa e dell’Asia. Comprende 250 specie diffuse in tutto il mondo divise tra varietà cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbustive, ad alberello, a fiore piccolo, a fiore grande, a mazzetti etc. . La pianta della Rosa cespuglio si presenta come un arbusto spinoso dal portamento eretto. Si può decidere, inoltre, di coltivarla anche come rampicante grazie all’utilizzo di spalliere. La pianta della Rosa è caratterizzata da foglie alterne, seghettate di colore verde scuro. I fiori, dai petali vellutati possono nascere solitari o riuniti in pannocchie e fanno la loro comparsa nel periodo compreso tra la primavera e l’estate. Il nome Rosa deriva dal latino.
Prendersi cura della Pianta Rosa Cespuglio
La pianta della Rosa ha necessità di un terreno profondo, ricco di sostanza organica, soffice e ben drenante. Le rosa prediligono una esposizione soleggiata e luminosa.
Il periodo ideale per la messa a dimora della rosa è l'autunno così possono avere tempo a disposizione per radicare al meglio e potersi concentrare in primavera sulla fioritura. Nulla vieta di porre a dimora la pianta in primavera ed estate. Dovremo solo prestare maggiore attenzione all'apporto di acqua.
Per ogni ogni rosa pianta dovremo scavare una buca profonda almeno 40cm. Poniamo la rosa nella buca e riempiamo di terra 2/3, innaffiamo e una volta assorbita l'acqua coprire con la terra restante.
Le piante delle rose hanno bisogno di abbondante acqua appena piantate e innaffiature regolari soprattutto durante il periodo primaverile-estivo.
Per poter avere una crescita vigorosa e sana della pianta rosa è necessario concimare da primavera all'autunno con del concime specifico per rose o piante fiorite.
Poco prima dell'inizio della primavera, prima cioè della formazione delle nuove gemme, possiamo procedere ad una potatura della pianta rosa cespuglio. Andremo ad eliminare i rami secchi, vecchi o danneggiati e a ridare, lì dove necessario, la forma voluta alla pianta ricordandoci che la distanza di taglio dal getto deve essere di 5mm circa. Per la potatura possiamo utilizzare una forbice da potatura che andremo a disinfettare prima di ogni utilizzo.
DIMENSIONE DEL PRODOTTO ALLA FORNITURA:
Vaso18cm H30-50cm
Vaso21cm H40-60cm