Vendita Pianta Ruta Online
disponibile in vaso 14cm, h 30-60cm
disponibile in vaso 7 cm, h 10-25cm si tratta di piccole piante già radicate da ricoltivare
Scheda informativa Pianta Ruta
- nome botanico: Ruta Graveolens
- nome comune: Ruta
- famiglia: Rutaceae
- colore fiori: Giallo
- portamento: Eretto
- terreno: Medio impasto
Pianta erbacea perenne della famiglia delle Rutacee della regione mediterranea e dell’Asia occidentale e centrale. La Ruta è una pianta vivace a fusti ramificati, di 80cm di altezza, con foglie glauche tripennatosette alla base, poco divise all’apice. Le infiorescenze a corimbo portano fiori gialli. l’intera pianta è fornita di ghiandole contenenti olio essenziale dal piacevole aroma. La pianta della Ruta è spontanea nella regione mediterranea. La si può coltivare in prati erbosi o in vaso dove creerà folti cespugli e negli orti.
Utilizzata come aromatizzante di liquori e grappe per insaporire pietanze insalate, carni, pesci, oli e aceti aromatici,e per le sue proprietà terapeutiche:sedative, digestive,diminuisce i gonfiori, svolge un'azione antinfiammatoria.
Prendersi cura della Pianta
La pianta della Ruta predilige una esposizione in pieno sole e terreni di medio impasto e ben drenati. L’aggiunta di sabbia permetterà di evitare i ristagni idrici dannosi per le radici della pianta. Se coltivata in vaso si può utilizzare del terriccio generico e della torba e il rinvaso, quando il contenitore è troppo piccolo per contenere la pianta, va effettuato in primavera o in autunno. La pianta va innaffiata regolarmente evitando gli eccessi.