

Pianta arbustiva perenne delle Composite alta fino a 50 centimetri, l’Elicriso è diffuso in Italia soprattutto nelle regioni del centro-sud e nelle isole. La pianta dell'Helichrysum viene oltivata soprattutto per le foglie grigie,dal profumo che ricorda la liquirizia e il curry,come aromatica e per i piccoli fiori gialli a forma di margherita.
Vendita Pianta Helichrysum Online
disponibile in vaso 7cm h 10-25cm piccola pianta da ricoltivare
disponibile in vaso 14cm h 20-40cm
Pianta arbustiva perenne delle Composite alta fino a 50 centimetri, l’Elicriso è diffuso in Italia soprattutto nelle regioni del centro-sud e nelle isole. La pianta dell’Helichrysum italicum ha una piccola radice a fuso da cui partono sottili fusti ramosi. Le foglie, oblunghe e spesse, di colore verde cenere, sono ricoperte da una sottile peluria che la rende resistente alla siccità estiva.In primavera la pianta dell’Elicriso Italiano si riempie di piccoli fiori gialli profumati riuniti in corimbi terminali. Sia le foglie che i fiori emanano un profumo che ricorda quello della liquirizia e del curry, per cui spesso viene utilizzata in cucina per insaporire risotti, minestre e carni.
L’helichrysum italicum può essere coltivato sia invaso che in piena terra. La pianta cresce bene in terreni poveri e sabbiosi, ama il sole e necessita di acqua in primavera per riprendere la vegetazione. Non tollera il freddo intenso e l’eccessiva umidità. La pianta dell’Elicriso può essere coltivata sia come aromatica che per creare aiuole e in questo caso, per migliorarne la crescita, è possibile potarla eliminando le parti danneggiate e concimarla con del concime granulare a lenta cessione ogni 3 mesi.