Noci

Piante di Noci Online vendute in vaso da coltivazione, di uno o tre anni. Nelle schede prodotto vi è una descrizione dettagliata della varietà venduta. 

L'aspetto delle piante noci vendute e spedite può variare rispetto alla foto campione, scattata dal nostro Staff a seconda del periodo stagionale. La pianta del noce, infatti, appartiene alla categoria di alberi da frutto a foglia caduca che si defogliano durante il periodo autunnale-invernale.

Alberi di Noci Prezzi

Il prezzo dell' albero del noce è indicato nella scheda prodotto. Il prezzo dell' albero della noce è già comprensivo di Iva a norma di legge.

Filtri attivi

Albero Noce Comune 1-3 Anni

12,90 €
Disponibile: 976 In magazzino

L' Albero di noce comune è uno dei più antichi alberi da frutto. Esso diventa un grande albero con tronco possente e ampia chioma arrotondata. I suoi frutti si possono consumare freschi o essiccati, possono essere usati per fare dolci, per estrarne l’olio e, quando sono ancora verdi, per fare il famoso liquore nocino.

L’albero di noce ha un grande valore anche per il suo pregiato legno, duro ed eterno. Non a caso è da sempre usato nell’industria mobiliera di alta qualità. Non dimentichiamo, la bellezza di quest’albero, apprezzato sia come pianta ornamentale che per la sua grande capacità di ombreggiamento.

Vendita Online Alberi di Noce

Informazioni pre-acquisto alberi di Noce

Sul nostro Sito, vendita Online di Alberi di Noce, con la possibilità di scegliere altezza e dunque età della pianta. Il noce comune è la specie più conosciuta delle piante di noce caratterizzato da un alto fusto ed un portamento maestoso tanto che può raggiungere anche i 30 metri di altezza. 

Periodo di maturazione alberi di Noce

La maturazione del frutto del noce avviene generalmente tra settembre ed ottobre a seconda del clima.

Aspetto degli alberi di Noce

L'albero del noce è una pianta vigorosa con un fusto dritto, solido e robusto che può raggiungere i 30 metri di altezza se lasciato crescere senza interventi di potatura. La pianta è longeva e appartiene al genere di piante caducifoglie e latifoglie.

Quanto ci mette a crescere una pianta di Noce?

L'albero di noce comincia la sua produzione dal quarto -quinto anno dalla messa a dimora. La produzione aumenta con l'aumentare della crescita della pianta noce e al trentesimo anno si stabilizza.

Come spediamo i nostri alberi di Noce?

Le piante della noce spedite da nostro vivaio sono munite di vaso da coltivazione e vengono imballate in apposito imballo. Se necessario può esservi un sostegno in legno o bambo. 

Cosa fare al ricevimento degli alberi di Noce?

Ricevuta la pianta di noce è importante rimuovere con cautela l'imballo e porre la pianta noci in un luogo di semi ombra per far si che possa riabituarsi alla luce gradualmente. Se necessario innaffiare. 

Come gestire gli alberi di Noce prima della messa a dimora?

Prima della messa a dimora possiamo porre il noce albero in una zona non ventilata e non raggiunta dai raggi del sole nelle ore di punta. Se la permanenza nel vaso da coltivazione si prolunga è importante porre attenzione al giusto apporto di acqua e di nutrimenti.

Caratteristiche dell'albero di Noce

L' albero noce è una delle piante più antiche che l'uomo ha coltivato. Si tratta di un albero vigoroso, dal tronco solido e maestoso oltre ad essere longevo e di grandi dimensioni. Il noce albero viene apprezzato sia come noce da frutto che come albero ornamentale data la sua capacità di creare ombra. 

Caratteristiche botaniche generali dell'albero di Noce

Nome scientifico Juglans regia, il Noce è un albero da frutto della famiglia delle Juglandaceae. Oltre la Regia, vi è la Juglans Nigra. Noce nera, che produce frutti non commestibili ma viene utilizzata come portainnesto per la noce comune. L' albero di noci è una pianta caducifoglia cioè perde le foglie durante il periodo di riposo vegetativo (autunno-inverno) ed è una Latifolia cioè appartiene a quelle piante  a foglia larga. 

Classificazione botaniche e origini dell'albero di Noce

Della famiglia delle Juglandaceae, la Juglans regia è di origine asiatica. In Europa è giunta in epoca antica e da sempre è stata apprezzata per il suo aspetto, la robustezza del suo legno e per la bontà del suo frutto. Possiamo dire che appartiene alla famiglia della frutta secca. 

Come si chiama l'albero di Noce?

Nome scientifico Juglans regia, il Noci pianta è chiamato comunemente noce bianco, noce comune, noce reale. 

Come si chiama il frutto del Noce?

Il frutto del noce è chiamato Noce.

Quanto cresce un albero di Noce?

L' albero noci ha una crescita maestosa e può raggiungere i 30 metri di altezza. 

Principali varietà dell'albero di Noce

Le principali varietà delle piante di Noci sono:

Noce Comune 

Noce Chandler pianta molto produttiva e resistente

Noce di Sorrento una delle più diffuse e pregiate. Coltivata sia per la produzione del frutto che del legno. La maturazione è tardiva.

Noce Tardiva o di San Giovanni

Noce Franquette, varietà a produzione elevata, coltivata sia per il frutto che per il legno

Noce Hartely, varietà americana con medio vigore coltivata per la produzione dei frutti. Ideale da coltivare sia al nord che al sud. 

Radici Albero di Noce

Le radici noce sono fittonanti e robuste che a maturità tendono a diventare espanse e superficiali. 

Legno Albero di Noce

Il legno del noci albero ha grande valore. Si tratta di legno pregiato, duro e potremmo dire "eterno". Il tronco ha corteccia di colore grigio cenere che in età adulta diventa più scura e rugosa.

Foglie Albero di Noce

Le foglie degli alberi di Noci sono molto grandi, circa 20-40cm, e di colore verde chiaro. Hanno forma ovale e sono riunite in gruppi di 6 con foglia noce apicale più grande delle altre.

Fiori Albero di Noce

L'albero del noce fiorisce nel mese di aprile. Il noce appartiene alle specie monoiche, ossia produce fiori maschili(amenti) e femminili sulla stessa pianta. Il fiore del noce maschile è lungo circa 10cm e vengono prodotti sui rami che hanno fruttificato l'anno precedente. Il fiore noce femminile è solitamente solitario o riunito in piccoli gruppi di 3-4 fiori. I fiori di noce femminili si formano sulla pianta dopo la nascita del fiore noce maschile e assieme alla comparsa delle foglie.

Frutti Albero di Noce

La Noce, il frutto del Noce, è una drupa composta da Esocarpo o mallo carnoso, fibroso che annerisce a maturità. All'interno un endocarpo legnoso, ossia il seme, che altro non è che la vera e propria noce. 

Come coltivare un albero di Noce?

La pianta noce può essere coltivata sia in pianura che in collina, tollera gli inverni freddi ma teme il freddo primaverile che può causare dannose gelate come accade per tutti gli alberi che vanno verso la ripresa vegetativa. La noce va trapiantata durante il periodo autunnale invernale in terreni sciolti e di medio impasto, ben lavorati. Per una buona coltivazione alberi di noci vediamo di seguito alcuni suggerimenti utili.

Esposizione e sesto d'impianto per alberi di Noce

La pianta del noce cresce bene a pieno sole in un ambiente possibilmente riparato dal vento. In un impianto specializzato la distanza consigliata tra gli alberi va dai 7 agli 8 metri tra le file e tra i 4 ed i 6 metri lungo la fila. 

Epoca d'impianto per alberi di Noce

La pianta noce va messa a dimora in autunno - inverno (possibilmente al termine dell'inverno). L'innesto della pianta invece va effettuato in pieno inverno. Per porre a dimora il noce è necessario effettuare una buona preparazione del terreno con lavorazione di fondo con la fresatura e la concimazione del terreno con del letame ben maturo. 

Irrigazione Albero di Noce

L' albero noci non ha necessità di essere irrigata poiché riesce a crescere rigogliosa anche solo grazie alle precipitazioni. In estati troppo siccitose però, la pianta potrebbe avere necessità di interventi di  irrigazioni, soprattutto se si tratta di una pianta giovane.

Come annaffiare gli alberi di Noce?

Possiamo innaffiare gli alberi noce, per aspersione o a pioggia, o a goccia.  

Cura dell'albero di Noce

Attenzione per la cura delle piante noci da frutto va posta soprattutto durante i primi anni di coltivazione soprattutto circa la gestione del suolo e il controllo delle infestanti. L' albero della noce deve essere adeguatamente innaffiato se necessario, e concimato. Gli alberi di noci vanno anche adeguatamente potate e vanno eliminate tempestivamente le parti della pianta colpite da eventuali malattie oltre a curare la pianta.

Come  curare gli alberi di Noce?

La cura della pianta di noce può essere eseguita prestando attenzione al giusto apporto di acqua così da evitare marciumi radicali e grazie all'utilizzo di prodotti antifungine nel caso di attacchi di malattie fungine che provocano malattie di cui parleremo di sotto o anti afidi-insetticidi.

Avversità e Parassiti per Alberi di Noce

Tra le principali malattie dell' albero noce abbiamo :

Antracnosi: malattia fungina che colpisce fiori, foglie, frutti e giovani germogli creando macchie scure. Provoca defogliazione delle parti malate e disseccamento dei germogli. 

Fusariosi: malattia fungina del frutto che causa il marciume del mallo ossia del rivestimento della noce causando la caduta del frutto. 

Marciume del colletto: malattia nota anche come mal dell'inchiostro è un patogeno che danneggia la pianta dall'interno provocando ferite alla pianta ed ingiallimento della corteccia.

Marciume radicale della pianta: ce ne accorgiamo dall' ingiallimento graduale della chioma. Ci accorgiamo che si tratta di marciume della radice noce poiché alla base della pianta spuntano funghi chiodini. Possiamo prevenire questa malattia prestano attenzione alle irrigazioni e al giusto drenaggio del terreno. 

Afidi: compaiono in primavera e bloccano la crescita dei nuovi germogli. 

Mosca della noce: l'insetto depone le uova nel mallo compromettendo il raccolto.

Raccolta ed utilizzi del Noce

La maturazione dell' albero di noce avviene tra settembre ed ottobre a seconda del clima e della varietà di noce coltivata. La maturazione del frutto è scalare ossia si raccoglie man mano che questo cade dall'albero in modo spontaneo motivo per cui si stendono delle reti che ne facilitano la raccolta. Se non si ha tempo o pazienza per attendere la caduta di tutti i frutti, si può procedere con l'abbacchiatura ossia si possono scuotere i rami con un bastone o per chi coltiva noci a livello professionale, si procedere con scuotitrici. Effettuata la raccolta, si procede con l'eliminazione del mallo. Le noci sono frutti secchi che possono essere utilizzati sia singolarmente che in varie ricette, sia per antipasti che per primi, sia per secondi che per dolci. 

Consigli sulla Piantagione di alberi di Noce

La pianta noci può essere coltivata sia in piena terra che in vaso dove però non si svilupperà in tutta la sua vigoria ma potremo crescere un piccolo alberello. Vediamo di seguito alcuni accorgimenti utili.

Quando si pianta un albero di Noce?

L' albero del noce la si può piantare dall'autunno alla fine dell'inverno evitando i mesi più freddi.

Quanti alberi di Noce in un ettaro?

In un ettaro possiamo piantare all'incirca dalle 200 alle 400 noce pianta a seconda della scelta del sesto d'impianto.

Dove piantare gli alberi di Noce?

Il noce albero è una pianta rustica ed adattabile a vari climi e terreni. Avendo radici profonde riesce a a sopportare anche estate siccitose e cresce bene in terreni profondi e di medio impasto. 

Come piantare gli alberi di Noce?

Per piantare noce in maniera corretta, possiamo preparare buche larghe 80cm e profonde 60cm circa ponendo dei sassi sul fondo se il terreno si presenta troppo compatto o argilloso così da agevolare il giusto drenaggio. Sul fondo possiamo porre uno strato di letame maturo o compost maturo se riusciamo a disporne, in caso contrario alla chiusura della buca concimiamo con del concime granulare a lento rilascio. Posizioniamo il noci albero nella buca facendo sì che il colletto della pianta, ossia il punto che collega il fusto alle radici, esca fuori dal terreno di almeno qualche centimetro. Chiudiamo la buca. Concimiamo e innaffiamo abbondantemente. Se la noci pianta necessita di tutore, possiamo sostenerla con un tutore in legno o bambo.

Come potare gli alberi di Noce?

La potatura della pianta della noce è necessaria sia per mantenere la forma e la giusta dimensione  della pianta che per equilibrare e stimolare una giusta e vigorosa produzione. Abbiamo due tipologie di potatura; di allevamento utile per impostare lo scheletro della pianta e di produzione che andremo da effettuare del terzo anno dal sesto d'impianto, sulla pianta adulta. La potatura va effettuata con forbici adatte alla potatura, svettatoi per raggiungere i rami più alti, seghetti, guanti. Il taglio deve essere netto e gli attrezzi vanno disinfettati dopo ogni utilizzo.

Quanto tempo ci vuole per far crescere un Noce?

La pianta di noci entra in produzione dopo un paio di anni dal sesto d'impianto. La piena produzione l'avremo dopo i 5 anni.

Potatura degli alberi di Noce

Come per tutte le tipologie di alberi, anche per il noce albero dobbiamo effettuare una potatura di allevamento finalizzata  a stabilire la forma della pianta ed una potatura di produzione. 

Quando si devono potare gli alberi di Noce?

L' albero di noci può essere potato quando è a riposo vegetativo anche per evitare i ricacci. 

Come si potano gli alberi di Noce?

Per effettuare una giusta potatura i tagli devono essere netti. Importante è evitare che gli alberi di noce crescano troppo in altezza per evitare difficoltà sia di raccolta che di cura della pianta. La potatura sarà utile per diradare quindi è necessario tagliare i rami che si incrociano, i doppioni ossia i rami che occupano gli stessi spazi e contenere i tagli di ritorno. Vanno anche eliminati i rami secchi o danneggiati. 

In quale luna si potano gli alberi di Noce?

Secondo la tradizione contadina le piante di Noci vanno potati durante il periodo di luna calante quando la linfa non è attratta dalla luna e la pianta riesce a cicatrizzare con maggiore facilità. 

Quanto cresce un albero di Noce?

Il noce da frutto ha una crescita medio-veloce.

Concimazione degli Alberi di Noce

La concimazione delle piante di noce va effettuata non solo per migliorare la crescita e la vigoria della pianta ma anche per garantire una ricca produzione.

In che mese si concimano gli alberi di Noce?

Gli alberi di noce vanno concimati dall'inizio della primavera all'estate seguendo sempre le istruzioni riportate sulle etichette dei concimi che andremo ad utilizzare. 

Quale concime dare alle piante di Noce?

Il concime ideale da fornire all' albero noci è quello organico utilizzando del letame maturo o del concime organico granulare. 

Come e quando concimare gli alberi di Noce?

Possiamo concimare le piante noci con del letame maturo o del concime organico interrando il concime grazie alle lavorazioni del terreno. 

Come nutrire gli alberi di Noce?

Possiamo eseguire concimazioni organiche con letame maturo o con concime granulare a base di azoto, fosforo e potassio.

Innestare gli Alberi di Noce

L'innesto degli alberi noce come di altre tipologie di alberi, permette una duplicazione agamica ossia una riproduzione asessuata. La tecnica dell'innesto permette di migliorare o regolarizzare lo sviluppo della pianta o la capacitò della pianta di resistere a parassiti o malattie. La pianta noce può essere innestata ad occhio o a cannello effettuando l'innesto o sul piede di giovani piante o in testa quando il tronco ha raggiunto i 10cm di circonferenza. Sulle piante adulta, l'innesto può essere effettuato anche su giovani rami presenti sul tronco o all'inizio delle diramazioni. Le ferite vanno coperte con mastice.