Azzeruoli

Piante di Azzeruolo vendita online in vaso di uno e due anni. Sul nostro sito potrai scegliere ad acquistare le varietà di Azzeruolo disponibili. Ogni pianta Azzeruolo è descritta nella sua scheda, con indicazioni specifiche circa età, altezza e vaso.

L'aspetto degli alberi id Azzeruoli inviati può variare rispetto alla foto campione scattata dal nostro staff, a seconda della stagione. La pianta di Azzeruolo rientra nella categoria di alberi a foglia caduca per cui durante il periodo invernale verrà spedito privo di foglie.

Alberi di Azzeruolo Prezzi:

Albero azzeruolo prezzo indicato nella scheda prodotto. Pianta di azzeruolo prezzo è già comprensivo di Iva a norma di legge.

Filtri attivi

16,90 €
Disponibile: 949 In magazzino

Azzeruolo Rosso: Una Esplosione di Colore e Gusto nel Tuo Giardino!

Aggiungi una nota di vibrante bellezza e gusto al tuo giardino con il nostro albero di Azzeruolo Rosso. Celebre per i suoi frutti rosso brillante e il sapore unico, l'Azzeruolo Rosso porta una festa di colori e sapori nella tua oasi verde. Le bacche di Azzeruolo, succose e leggermente acidule, sono un'esperienza gustativa sorprendente e piacevole. Coltivato con attenzione per garantire la massima qualità e resa, l'albero di Azzeruolo Rosso è una scelta perfetta per chi cerca frutta fresca e dal gusto intenso direttamente dal proprio giardino. Goditi il piacere di raccogliere e gustare i deliziosi frutti rossi dell'Azzeruolo Rosso con il nostro albero - un'esperienza che renderà il tuo giardino ancora più speciale!

16,90 €
Disponibile: 961 In magazzino

Azzeruolo Giallo: Luminoso Splendore nel Tuo Giardino!

Illumina il tuo giardino con il radioso splendore del nostro albero di Azzeruolo Giallo. Questa varietà, nota per i suoi frutti dal colore dorato e il sapore unico, porta una nota di calda luminosità al paesaggio. Le bacche di Azzeruolo Giallo, dolci e succose, offrono un'esperienza gustativa deliziosa e sorprendente. Coltivato con cura per garantire la massima qualità e resa, l'albero di Azzeruolo Giallo è una scelta ideale per chi cerca frutta fresca e dal gusto intenso direttamente dal proprio giardino. Goditi il piacere di raccogliere e gustare i deliziosi frutti dorati dell'Azzeruolo Giallo con il nostro albero - un'esperienza che renderà il tuo giardino ancora più luminoso e accogliente!

Vendita Online Alberi di Azzeruolo

Informazioni pre-acquisto alberi di Azzeruolo

Il Crataegus Azarolus meglio noto come Azzeruolo o in alcune zone d'Italia Lazzeruolo, è un alberello dalle dimensioni modeste con portamento a cespuglio tipico della tradizione rurale dell'Italia. Originario dei paesi dell'Asia minore e dell'isola di Creta l' albero di Azzeruolo si è poi diffuso in tutte le regioni del mediterraneo. In Italia spesso cresce come pianta spontanea. Come gli alberi di giuggiolo, corbezzolo e gelso, l' albero del azzeruolo non va sottovalutato o dimenticato quando si parla di un frutteto famigliare. La coltivazione del lazzeruolo è rustica e la pianta si adatta facilmente a vari climi e terreni. La fruttificazione è abbondante.

Periodo di maturazione alberi di Azzeruolo

Il frutto delle piante azzeruoli è un pomo globoso non molto grande, 3-4 cm di diametro. La buccia piò essere di colore giallo, bianco o rosso a seconda della vareità. Il nome del frutto è Azzeruole e matura durante il mese di settembre.

Aspetto degli Alberi di Azzeruolo

Azzeruolo dimensioni medie con chioma espansa ed irregolare a forma arrotondata, non molto densa. Il tronco è dritto, alle volte un pò sinuoso e spesso la si riesce a trovare con portamento cespugliosa. Le foglie del azzeruolo sono decidue (ossia caducifolie), di colore verde chiaro, sono alterne, picciolate e la loro lamina ha contorno ovale o spesso a forma di rombo. I fiori dell'azzeruolo fanno la loro comparsa tra aprile e maggio e ricoprono la pianta di bianco. Le azzeruole frutto gustoso ricordano nella forma delle piccole mele ma hanno diametro moto piccolo e possono avere buccia gialla o rossa. 

Quanto ci mette a crescere una pianta di Azzeruolo?

L' albero di azzeruolo non è molto grande, al massimo può raggiungere i 4-5 metri di altezza. L' albero azzeruolo è di lenta crescita.

Come spediamo i nostri alberi di Azzeruolo

Le piante venduta dell' albero di azzeruolo online vengono spedite in apposito imballo ed in vaso di coltivazione. Se necessario sono provviste di sostegno in legno o bambo.

Cosa fare al ricevimento degli Alberi di Azzeruolo?

Ricevuta la pianta di azzeruolo da frutto, rimuovere con cautela l'imballo e lasciare per almeno mezza giornata in una zona di penombra così che la pianta del azzeruolo possa abituarsi pian piano alla luce del sole. Se necessario, innaffiare.

Come gestire gli Alberi di Azzeruolo prima della messa a dimora?

Prima della messa a dimora, che sia in un vaso più grande o in piena terra, è necessario seguire piccoli accorgimenti soprattutto se la permanenza in vaso da coltivazione si dilunga. Ponete le piante di azzeruolo in una zona in cui non riceva la luce diretta del sole nelle ore più calde della giornata e che sia riparata dai venti gelidi. Prestate attenzione all'apporto di acqua e di elementi nutritivi.

Caratteristiche dell'albero di Azzeruolo

Albero da frutto a foglia caduca, l' azzeruolo albero da frutto è un alberello di modeste dimensioni e di facile coltivazione che spesso cresce spontaneo nella nostra penisola. Coltivato sia a scopo ornamentale che per il suo frutto da consumare fresco e non. 

Caratteristiche botaniche generali dell'albero di Azzeruolo

L' albero azzeruoli ha una crescita massima di 5 metri di altezza. I suoi rami possono essere spinosi e contorti se cresciuta allo stato selvatico. La pianta  di azzeruoli o lazzeruolo come spesso viene chiamata in alcuni paesi dell'Italia è molto longeva pur se le sue dimensioni sono ridotte. L' azzeruolo pianta è termofila ed eliofila per cui predilige pendii collinari che si trovino in posizioni con una buona esposizione solare.

Classificazione botanica e origini dell'albero di Azzeruolo

Azzeruolo albero, nome scientifico Crataegus Azarolus, appartiene alla famiglia delle rosacee ed è possibile inquadrarlo tra le pomacee minori. La zona d'origine presunta è l'Asia minore e centrale ma è ormai diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. Si tratta di un frutto minore ormai classificato tra i frutti dimenticati. L' azzeruolo da frutto infatti è un piccolo arbusto o albero, a seconda del portamento che gli si voglia dare, appartenente alle latifoglie e caducifolie. Oggi in Italia è diffuso principalmente in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Puglia, Veneto e Toscana.

Principali varietà di alberi di Azzeruolo

Le varietà dell' Azzeruolo vengono distinte a seconda della dimensione, sapore e colore del frutto a piena maturazione. Abbiamo Azzeruolo Bianco d'Italia o moscatella; Azzeruolo Rosso d'Italia; Azzeruolo Giallo del Canada.

Radici Albero di Azzeruolo

Il azzeruolo albero è composto da una fitta rete di radici che scendono in profondità.

Legno albero di Azzeruolo

Il legno degli azzeruoli piante viene utilizzato per realizzare ornamenti in quanto duro e resistente. L' azzeruolo tronco è di colore scuro con corteccia screpolata.

Foglie Alberi di Azzeruolo

La foglia del azzeruolo è di forma ovale e cuneiforme con colore verde chiaro sulla pagina superiore e più spento nella pagina inferiore; alla base la foglia di azzeruolo si divide in tre o cinque lobi che possono essere lisci o dentati. Il piccolo è piccolo, corto e ricoperto da una leggera peluria. In autunno, prima di cadere dall'Albero azzeruolo foglie ci regalano colori sul caldi che vanno dal giallo all'arancio.

Fiori Albero di Azzeruolo

I fiori degli azzeruoli albero fanno la loro comparsa tra aprile e maggio. Si dispongono in infiorescenze bianche composti da 3-18 mazzetti. La fioritura dell' Azzeruolo avviene nella parte apicale dei rami di età di un anno che presentano gemme miste.

Frutti Albero di Azzeruolo

Noto con il nome di lazzeruole frutto a forma sferica dell'azzeruolo albero giunge a maturazione tra agosto e settembre a seconda del clima. L' Azzeruolo frutto è un pomo di pochi centimetri di diametro (3al massimo) di colore bianco, rosso o giallo a seconda della varietà. La polpa del frutto dell'azzeruolo frutto è carnosa ed ha sapore agrodolce. Al suo interno troviamo tre piccoli semi.

Coltivazione Albero di Azzeruolo

Di seguito vedremo passo passo come coltivare azzeruolo in vaso, nel nostro orto, giardino o frutteto e le diverse qualità alberi di azzeruolo. Ricordiamo che gli azzeruoli sono piante robuste per cui la sua coltivazione è molto semplice. Predilige climi miti e posizioni soleggiate e teme terreni asfittici in cui si formano ristagni idrici.

Clima e Terreno ideale per Alberi di Azzeruolo

Il terreno ideale per la coltivazione del lazzeruolo deve essere ben drenato e non molto compatto per evitare che si creino ristagni idrici dannosi alle radici della pianta. L' azzeruolo pianta riesce a vegetare bene anche in terreni argillosi e calcarei. Trattandosi di una piante termofile, gli alberi di azzeruoli si adattano bene in luoghi a clima caldo e temperato. Resistono comunque bene alle gelate invernali e riescono a vegetare anche ad una temperatura al di sotto dei 15°C.

Esposizione e sesto d'impianto per alberi di Azzeruolo

Gli alberi di azzeruolo prediligono i pendii delle colline dove ritrovano un clima mite e possono godere di una buona esposizione solare. Le piante di azzeruoli crescono bene anche in luoghi semi obreggiati. Il sesto d'impianto che generalmente va utilizzato per l'Azzeruolo è di 4x6

Epoca d'impianto per alberi di Azzeruolo

Le piante da frutto azzeruolo possono essere messe a dimora dai primi mesi autunnali fino alla fine dell'inverno quando l'albero è in riposo vegetativo. La pianta azzeruolo può anche essere messa a dimora in primavera/estate ma bisognerà porre maggiore attenzione all'apporto di acqua per far si anche che il terreno si compatti bene attorno alle radici e l'albero radichi facilmente.

Irrigazione Albero di Azzeruolo

Gli alberi da frutto azzeruolo, come abbiamo già detto, sono piante rustiche e molto resistenti e riescono per cui ad adattarsi alle varie condizioni climatiche, anche non ideali, ed anche a prolungati periodi di siccità. In inverno possono bastare le piogge a provvedere alla sua sopravvivenza. Durante il periodo estivo invece possiamo provvedere noi ad innaffiare la pianta soprattutto nei primi anni di vita. La pianta adulta va innaffiata solo se si verifica un lungo periodo di siccità.

Come annaffiare gli alberi di Azzeruolo?

Gli alberi azzeruolo possono essere innaffiate o manualmente se si tratta di poche piante o utilizzando un impianto d'irrigazione se si tratta di una vera e propria piantagione di azzeruoli per la quale un impianto a goccia sarebbe l'ideale. Innaffiamo l' albero di azzeruolo creando un cerchio che si dovrà espandere in corrispondenza della chioma. Tra un'innaffiatura e l'altra attendere che il terreno si asciughi completamente .

Cura dell'albero di Azzeruolo

L' azzeruolo da frutto è una pianta rustica che non necessita di molte cure. Importanti sono la potatura, la concimazione e l'irrigazione se necessaria.

Come curare gli alberi di Azzeruolo?

Pianta rustica, l' albero azzeruolo è molto facile da coltivare se si presta attenzione a piccoli accorgimenti. La pianta non va innaffiata abbondantemente e predilige terreni ben drenati e posizioni soleggiate. Durante la messa a dimora ricordiamo di non scavare una buca troppo profonda poiché le radici esterne devono crescere quasi a livello del terreno che in superficie deve essere compatto. La potatura dei azzeruoli è una buona pratica per prendersi cura della pianta e sarà utile per eliminare i rami vecchi o danneggiati, i rami secchi, i rami attorcigliati ma sarà utile anche per arieggiare la chioma e stabilire una giusta forma di allevamento.

Avversità e Parassiti per Alberi di Azzeruolo

La pianta di azzeruolo nonostante sia molto resistente e può facilmente essere coltivata senza utilizzare fitofarmaci ma come tutte le piante da siepe o alberi da frutto può essere colpita da avversità. L' azzeruolo piante può subire attacchi di afidi che danneggiano i fiori ed i germogli o può essere attaccata da ruggine, oidio, ticchiolatura. Per prevenire queste fastidiose avversità e i parassiti, in primavera possiamo pacciamare con della paglia ed in inverno procedere con un trattamento antiparassitario contro l'oidio e la ticchiolatura.

Raccolta ed Utilizzi dell'albero Azzeruolo

La maturazione e dunque la raccolta del frutto azzeruolo, le lazzeruole, avviene tra agosto e settembre. Il frutto azzeruolo va staccato con delle cesoie e può essere consumato fresco, essiccato o trasfumato in confetture, gelatine o sciroppi e decotti. Il frutto fresco è dissetante, rinfrescante, croccante e dal profumo intenso. L'azzeruolo proprietà sono da ritrovare proprio nel frutto ricco di vitamine.

Consigli sulla Piantagione di alberi di Azzeruolo

L' albero di Azzeruoli ben sopporta ogni tipo di suolo, anche quelli asciutti e calcarei ma non cresce bene in quelli non drenanti e salini. L' albero azzeruoli può sopportare le basse temperature anche fino a -15°C. La piantagione in una coltivazione azzeruolo da frutto si effettua dall'autunno alla primavera. La riproduzione degli alberi azzeruolo può avvenire tramite seme e lo si può innestare sul biancospino o sul prugnolo.

Informazioni azzeruolo e consigli di coltivazione azzeruolo verranno riportate di seguito.

Quando si pianta un albero di Azzeruolo?

Possiamo piantare azzeruolo dalla fine dell'estete alla fine dell'inverno. Da evitare se possibile sono i mesi più freddi per evitare traumi alle radici. Gli alberi di azzeruoli possono essere posti a dimora anche i primavera o estate ma saranno necessarie maggiori accortezze soprattutto per l'apporto di acqua.

Quanti alberi di Azzeruolo in un ettaro?

In un ettaro possiamo porre a dimora 600-800 piante Azzeruoli

Dove piantare gli alberi di Azzeruolo?

L' azzeruolo pianta predilige i pendii collinari dove incontra un clima mite e riceve abbastanza luce. Si tratta di una pianta rustica e forte e riesce ad adattarsi in ogni caso, in qualsiasi luogo purché la temperatura non scenda oltre i -15°C.

Come piantare gli alberi di Azzeruolo?

Piantare un albero da frutto in maniera corretta fa si che questo cresca in modo sano e rigoglioso, dettaglio di fondamentale importanza sia se si tratta di un frutteto famigliare sia se vogliamo avviare una produzione di Azzeruolo coltivazione. Scopriamo alcune tecniche su come piantare alberi di Azzeruolo in un frutteto famigliare. Prepariamo con anticipo le buche cercando di non farle troppo profonde. Le piante dovranno mantenere una distanza tra loro di almeno 4 metri. Generalmente le buche scavate devono essere massimo 60cm profonde e 80cm larghe. Se il terreno del nostro frutteto è argilloso e compatto, poniamo alla base degli stessi utili al drenaggio.  Adagiamo del letame maturo o del compost maturo sul fondo della buca. Siamo pronti per porre il nostro albero facendo si che il colletto (ossia la parte che collega il tronco alle radici) riesca a fuoriuscire dalla terra di qualche centimetro. Richiudiamo la buca. Se il terreno non è friabile, frantumiamolo e sminuzziamolo così che possa meglio accostarsi all'apparato radicale dell'azzeruolo. Se necessario possiamo porre accanto all'albero un palo di supporto in legno o bamboo. Se non si è posto il letame maturo o il compost alla base della buca, concimiamo con del concime organico granulare a lenta cessione. Innaffiare abbondantemente.

Come potare gli alberi di Azzeruolo?

Gli alberi di azzeruoli vanno potati utilizzando appositi strumenti come guanti cesoie, seghetti, motoseghe o svettatoi. Tali strumenti devono essere disinfettati ogni qual volta li si utilizza. I tagli effettuati sulle piante da frutto azzeruolo devono essere netti e decisi per evitare che si creino infezioni.

Quanto tempo ci vuole per far crescere un Azzeruolo?

Le piante di azzeruolo hanno una crescita lenta. La propagazione della pianta può avvenire per seme, ma la crescita sarà molto lenta così come la fruttificazione, o per innesto azzeruolo, generalmente sul biancospino particolarmente rustico ed adatto a varie tipologie di terreni.

Potatura degli alberi di Azzeruolo

La potatura degli alberi da frutto azzeruolo può servire per gestire una pianta coltivata a scopo ornamentale scegliendo per cui una forma libera ( se si vuole lasciare l' azzeruolo selvatico)grazie alla quale la pianta può crescere secondo la sua naturale predisposizione o può servire perché la pianta viene coltivata per la produzione dei frutti e la tipologia di potatura consigliata è quella a vaso. Analizziamo le diverse tipologie.

Quando si devono potare gli alberi di Azzeruolo?

Gli alberi di azzeruolo possono essere potati in estate per effettuare la potatura verde ed in autunno-inverno la potatura di rinnovo e di produzione.

Come si potano gli alberi di Azzeruolo?

Una volta muniti di guanti, forbici e seghetti, possiamo procedere con la potatura della pianta. Se vogliamo crescerla come ornamentale seguendo la scia dell' azzeruolo selvatico ci basterà solo eliminare i rami secchi, rotti o danneggiati. Se invece la pianta viene coltivata per produrre frutti procediamo con la potatura a vaso secondo la quale dal tronco principale, ad un'altezza di circa un metro o anche meno se si vuole facilitare la raccolta, dobbiamo lasciare 3 o 4 branche principali che andranno poi a formare la chioma. Procediamo per i primi tre anni alla potatura di formazione o allevamento grazie alla quale andremo a stabilire lo scheletro della pianta ossia andremo a stabilirne la forma prescelta. Dopo di che andremo ad eliminare i polloni che crescono alla base del tronco ed i succhioni che crescono sulle branche principali. In seguito si andrà ad eseguire la potatura verde per stimolare la produzione delle gemme fiorali. Dall'autunno all'inverno possiamo effettuare dopo i quarto anno di età la potatura di rinnovo per le piante vecchie e di produzione. Andremo ad allargare la chioma per agevolare la raccolta, ad eliminare i rami vecchi e danneggiati.

In quale luna si potano gli alberi di Azzeruolo?

Gli alberi da frutto vanno potati con luna calante quando, secondo la tradizione contadina, la linfa è meno attratta dalla luna e la pianta riesce a cicatrizzare più in fretta e con più facilità.

Concimazione degli Alberi di Azzeruolo

La concimazione degli alberi da frutto e della pianta di Azzeruolo da frutto è utile per una migliore vigoria e produttività della pianta. Anche l'albero di azzeruolo se pur molto rustico necessita di concimazioni.

In che mesi si concimano gli alberi di Azzeruolo?

La concimazione della pianta di azzeruoli va fatta alla fine del periodo invernale e durante il periodo vegetativo.

Quale concime dare alle piante di Azzeruolo?

In primavera, ossia durante la ripresa vegetativa, possiamo fornire alla nostra pianta del azzeruolo da frutto concimi liquidi mescolati all'acqua d'irrigazione a base di fosforo utile all'apparato radicale e di azoto utile per la fioritura e l'allegagione dei frutti. In estate invece per l'accrescimento dei frutti e dei germogli possiamo utilizzare concimi a base di azoto e potassio. In autunno al termine dell'attività vegetativa possiamo utilizzare del concime azotato. L'apparato radicale in questo periodo svolge un'intensa attività di assorbimento poiché la pianta ha necessità di creare riserve di nutrimento utili la primavera successiva.

Come e quando concimare gli alberi di Azzeruolo?

La pianta in una coltura azzeruolo può essere concimata in primavera, in estate ed in autunno con concimi a base di azoto(N), fosforo(P) e potassio(K). La concimazione può essere effettuata sia concimi liquidi mescolati all'acqua d'irrigazione o granulare a lenta cessione. Possiamo effettuare anche delle concimazioni fogliari se vogliamo somministrare gli elementi nutritivi necessari in piccole quantità o se la pianta ha subito un periodo di stressa causa di freddo improvviso o stagioni troppo piovose.

Come nutrire gli alberi di Azzeruolo?

Glia alberi di Azzeruoli possono essere nutriti con concimi liquidi mescolati all'acqua d'irrigazione o con concimi granulari sia a lenta cessione che non. Se si utilizzano i concimi granulari è importante e fondamentale irrigare.

Azzeruolo vendita Online nel nostro negozio.

Albero di Azzeruolo prezzo indicato nelle schede varietà. Piante di azzeruolo prezzo già comprensivo di Iva a norma di legge. Azzeruolo prezzo indicato per piante vendute in vaso da coltivazione e spedite in tutta Italia. Pianta azzeruolo prezzo non include già la spedizione. I costi di spedizione possono essere visionati inserendo la pianta nel carrello.