

Coltivata sia nei giardini sia come fiore reciso, la Peonia, popolare un tempo, ha conosciuto un lungo periodo di dimenticanza, mentre oggi è nuovamente assai apprezzata dal pubblico, ottima per la coltivazione in vaso o fioriere.
DIMENSIONE PRODOTTO ALLA FORNITURA
vaso 17cm h40-60cm
colori misti
Vendita Pianta Peonia Online
Pianta appartenente al genere Paeonia che comprende una trentina di specie di erbe e suffrutici perenni, diffuse nell'emisfero settentrionale, specialmente in Asia. Sono piante dotate di parti ipogee tuberose o ispessite.; hanno fusti eretti, con foglie grandi, ternato- o pennato-sette o composte, alterne; i fiori che sbocciano in maggio sono anche'essi grandi e per lo più vistosi, generalmente e solitari, ma talvolta in gruppi, rossi, violacei, bianchi o gialli. I sepali sono 5, persistenti; i petali 5-10; gli stami numerosi; i pistilli da 2 a 5 liberi; i frutti sono gradi follicoli deiscenti, con grandi semi per lo più carnosi. Coltivata sia nei giardini sia come fiore reciso, la Peonia, popolare un tempo, ha conosciuto un lungo periodo di dimenticanza, mentre oggi è nuovamente assai apprezzata dal pubblico.
Le Peonie non temono il freddo, posseggono radici tuberose simili a quelle delle Dalie e si moltiplicano mediante la divisione di queste, avendo cura di lasciare una porzione di colletto per garantire la presenza di gemme. Le radici tuberose vanno lasciate per parecchi anni in quanto le peonie non sopportano tanto il trapianto. La Peonia predilige luoghi riparati dal vento non esposte a diretto contatto con i raggi del sole.